Delicato e gustoso, questo soufflé al limone, è la ricetta originale da preparare per il fine settimana, stupirai tutti con qualcosa di originale e pronto in 5 minuti!
Hai presente quei dolci leggeri come una nuvola, profumati, freschi e che si sciolgono in bocca? Quelli che sembrano arrivare direttamente da una pasticceria francese, ma che puoi fare tu stessa con poche mosse. Ecco, questa è una di quelle ricette che sembrano complicate, ma in realtà sono facilissime e fanno un figurone pazzesco! Perfetta per concludere una cena tra amici o anche per rendere speciale il weekend.
Il protagonista assoluto di questa ricetta? Il limone, fresco e profumato, che da a questo soufflé un gusto delicato e irresistibile. La base è fatta con una crema vellutata di tuorli e succo di limone, a cui si unisce la leggerezza degli albumi montati a neve. Il contrasto tra il gusto inconfondibile del limone e la dolce e spumosa leggerezza degli albumi montati, ti permetterà di ottenere un dessert sorprendente che conquista al primo assaggio.
Insomma, questo dolce è la dimostrazione che con pochi ingredienti semplici si può creare qualcosa di davvero speciale. E poi diciamolo: fa scena. Quando lo porti in tavola gonfio e dorato, con magari una spolverata di zucchero a velo o un cucchiaio di marmellata accanto, è impossibile non ricevere un “WOW”! Che aspetti quindi? Preparalo con me e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 8-10 soufflé
6 uova da separare
80 g di farina 00
4 limoni di cui il succo
225 g di zucchero
Inizia separando i tuorli dagli albumi. Metti i tuorli in un pentolino con lo zucchero e mescola bene con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il succo dei limoni filtrato e porta tutto sul fuoco basso, mescolando in continuazione fino a quando la crema si addensa leggermente. Mi raccomando, non farla bollire e una volta pronta, toglila subito dal fuoco e lasciala raffreddare.
Nel frattempo, monta gli albumi con un pizzico di sale fino ad ottenere una neve fermissima. Quando la crema è ben fredda quindi, incorpora delicatamente gli albumi con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto e aggiungi infine anche la farina setacciata, sempre mescolando con delicatezza.
Imburra e infarina gli stampini da soufflé, riempili per circa 3/4 e cuocili in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Devono gonfiarsi e dorarsi leggermente in superficie. Servili poi subito, decorando a piacere con frutta fresca, una cucchiaiata di marmellata o una spolverata di zucchero a velo e vedrai che successo. Buon appetito!
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…