Delicato e gustoso, questo soufflé al limone, è la ricetta originale da preparare per il fine settimana, stupirai tutti con qualcosa di originale e pronto in 5 minuti!
Hai presente quei dolci leggeri come una nuvola, profumati, freschi e che si sciolgono in bocca? Quelli che sembrano arrivare direttamente da una pasticceria francese, ma che puoi fare tu stessa con poche mosse. Ecco, questa è una di quelle ricette che sembrano complicate, ma in realtà sono facilissime e fanno un figurone pazzesco! Perfetta per concludere una cena tra amici o anche per rendere speciale il weekend.
Il protagonista assoluto di questa ricetta? Il limone, fresco e profumato, che da a questo soufflé un gusto delicato e irresistibile. La base è fatta con una crema vellutata di tuorli e succo di limone, a cui si unisce la leggerezza degli albumi montati a neve. Il contrasto tra il gusto inconfondibile del limone e la dolce e spumosa leggerezza degli albumi montati, ti permetterà di ottenere un dessert sorprendente che conquista al primo assaggio.
Insomma, questo dolce è la dimostrazione che con pochi ingredienti semplici si può creare qualcosa di davvero speciale. E poi diciamolo: fa scena. Quando lo porti in tavola gonfio e dorato, con magari una spolverata di zucchero a velo o un cucchiaio di marmellata accanto, è impossibile non ricevere un “WOW”! Che aspetti quindi? Preparalo con me e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 8-10 soufflé
6 uova da separare
80 g di farina 00
4 limoni di cui il succo
225 g di zucchero
Inizia separando i tuorli dagli albumi. Metti i tuorli in un pentolino con lo zucchero e mescola bene con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il succo dei limoni filtrato e porta tutto sul fuoco basso, mescolando in continuazione fino a quando la crema si addensa leggermente. Mi raccomando, non farla bollire e una volta pronta, toglila subito dal fuoco e lasciala raffreddare.
Nel frattempo, monta gli albumi con un pizzico di sale fino ad ottenere una neve fermissima. Quando la crema è ben fredda quindi, incorpora delicatamente gli albumi con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto e aggiungi infine anche la farina setacciata, sempre mescolando con delicatezza.
Imburra e infarina gli stampini da soufflé, riempili per circa 3/4 e cuocili in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Devono gonfiarsi e dorarsi leggermente in superficie. Servili poi subito, decorando a piacere con frutta fresca, una cucchiaiata di marmellata o una spolverata di zucchero a velo e vedrai che successo. Buon appetito!
Non è la classica crema che mangi a temperatura ambiente, questa vellutata si mangia fredda…
Non solo verdura, ma anche carne e pasta: va tutto bene quando si tratta di…
Questa rotonda davvero deliziosa è un perfetto piatto low carb, ottimo per un pranzo super…
In cucina non si spreca assolutamente nulla, nemmeno il pane del giorno prima, che può…
Frittata di ricotta con spinaci e pomodorini: di certo non è la solita frittata, così…
Prestate moltissima attenzione alle vostre abitudini quotidiane in cucina, questi tre errori non andrebbero mai…