Ingredienti semplici, che facilmente hai in frigo, e una preparazione minima per un piatto che è anche molto bello da vedere i crostoni con uova strapazzate e salmone
Molto più di un semplice finger food. Questo è un modo per cucinare un secondo piatto veloce senza tradire le aspettative di nessuno.

Ma è anche un modo per preparare una colazione calorica e completa al punto giusto. Fidati, i crostoni con uova strapazzate e salmone sono una bontà assoluta e li prepari davvero in 10 minuti.
Crostini con uova strapazzate e salmone, ci sono due segreti per stare bene
Ci sono due segreti per cucinare delle perfette uova strapazzate. Il primo è non esagerare con i tempi, perché oltre ad essere morbide, devono avere ancora una piccola parte liquida e non rappresa completamente. Il secondo è aggiungere un po’ di latte, intero o senza lattosio, nel composto prima di cuocerlo. Prova anche tu e capirai.
Ingredienti (per 4 persone):
6 uova medie
200 ml di latte intero
8 fette di pane casereccio
140 g di salmone affumicato
erba cipollina q.b.
1 rametto di aneto
30 g di burro
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo crostoni

- Apriamo le uova, una per volta, in una ciotola grande, così controlliamo anche che siano sane. Aggiungiamo subito 3-4 pizzichi di sale fino e qualche macinata di pepe nero per insaporire. Poi anche il latte, ancora freddo di frigo.
- Con una frusta a mano cominciamo a sbattere tutto in modo da formare un composto omogeneo. Questa operazione però ci servirà anche per fare entrare aria nel composto e questo aiuterà ad avere delle uova strapazzate più soffici. Quindi invece di usare la frusta a mano puoi anche farlo con due forchette impugnate nella stessa mano.
- Appena abbiamo finito lasciamo da parte le uova e pensiamo al pane. Io di solito uno quello casereccio tipo il toscano, senza sale, ma va bene anche una baguette oppure del pane integrale, basta che siano freschi. Lo tagliamo a fette e le facciamo tostare in padella con una noce di burro, oppure grigliare sulla piastra senza aggiungere grassi.
- Mettiamo anche sul fuoco una padella per cuocere le uova strapazzate. Lasciamo sciogliere il burro a fiamma bassa e appena è fuso aggiungiamo il composto a base di uova e latte. Aiutandoci con un cucchiaio riportiamo le uova dai bordi verso il centro, come se preparassimo una omelette bella morbida. Spegniamo dopo un paio di minuti, appena vediamo che le uova sono rapprese.Leggi anche: Per questo finger food non faccio nessun impasto, apro la busta e metto nell’olio bollente, sarà un successone
- Infine riprendiamo le fette di pane e le farciamo con 2-3 cucchiaiate di uova. Sopra disponiamo qualche fettina di salmone affumicato e terminiamo con un trito di erba cipollina insieme all’aneto. Per decorare il piatto possiamo usare della valeriana, della rucola, dei pomodorini. Ma la sostanza c’è già ed è buonissima.