Non+hai+nulla+in+frigo%3F+E+fai+cos%C3%AC%2C+questa+pasta+la+preparo+quando+non+so+cosa+cucinare%3A+perfino+i+miei+figli+mi+puliscono+il+piatto
ricettasprint
/non-hai-nulla-in-frigo-e-fai-cosi-questa-pasta-la-preparo-quando-non-so-cosa-cucinare-perfino-i-miei-figli-mi-puliscono-il-piatto/amp/
Primo piatto

Non hai nulla in frigo? E fai così, questa pasta la preparo quando non so cosa cucinare: perfino i miei figli mi puliscono il piatto

Non mi serve una ricetta complicata per un buon primo piatto, quando non so cosa cucinare faccio così ed é sempre un successo.

Quante volte ti capita di non avere la dispensa piena oppure di non sapere come fare per accontentare tutti in tavola?

pasta svuotafrigo cremosa ricettasprint

Io ormai sono una maestra ed ogni volta preparo questo primo ottengo sempre piatti puliti senza troppo sforzo, perfino i bambini la mangiano con piacere pur non essendo la solita pasta al sugo.

Ci metti poco e spendi ancora meno, puoi adattare la ricetta con quello che hai

Io ti passo la mia, ma tu puoi usare davvero quello che hai già in frigorifero senza dare troppo peso alle quantità, vedrai che sarà comunque una vera bontà. E’ bello anche variare, mettere verdure di sapori e consistenze diverse per un primo colorato ed allegro, ma fidati che basta abbinarle nel modo giusto e vedrai che riuscirai ad ottenere un piatto incredibile!

Potrebbe piacerti anche: Di frittata di pasta a Napoli mica c’é solo una ricetta, questa in bianco scommetto che non l’hai mai fatta: vedi che ti sei persa

Ingredienti

320 gr di pasta
200 gr di formaggio fresco spalmabile
2 carote
Una scatoletta di mais dolce
2 zucchine
Un peperone
2 pomodori
Una cipolla
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.

Preparazione della pasta all’ortolana cremosa

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando tutta la verdura: pelate le carote e tagliatele a tocchetti. Spuntate le zucchine, tagliatele a pezzetti e versatele in un recipiente insieme alle carote, quindi aggiungete anche il peperone dopo aver eliminato il piccolo, i semini e di filamenti interni. Sgocciolate il mais dal suo liquido di conservazione ed aggiungetelo agli altri ingredienti, infine unite i pomodori a pezzi e mettete tutta da parte.

Pelate la cipolla, affettatela finemente e versatela in una casseruola insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva: accendete a fuoco dolce e mentre si rosola lentamente, mettete sul fornello una pentola piena d’acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Una volta che la cipolla si é dorata, aggiungete tutte le verdure insieme, un po’ di acqua e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Proseguite la cottura per circa 5 minuti, quindi togliete il coperchio e regolate di sale ultimando la preparazione fino a che saranno cotte, ma ancora ben croccanti.

Appena giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate il formato scelto e cuocete quanto basta per scolarla un po’ al dente: trasferitela nella casseruola con le verdure, saltate con un po’ di basilico fresco spezzettato ed infine mantecate con il formaggio fresco spalmabile fino ad ottenere una consistenza vellutata ed avvolgente. Servite subito e godetevi il vostro primo veloce e sfizioso!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Biscotti dietetici sì ma al cocco, questi li approva anche il nutrizionista

La dieta non è mai facile e rinunciare ai dolci è praticamente impossibile, ecco perché…

7 ore ago
  • Dolci

torta al pistacchio di frolla e crema che affonda, la ricetta made al sud

La torta al pistacchio con frolla friabile e crema che affonda è uno di quei…

8 ore ago
  • News

Tre tisane per tornare a dormire meglio la notte, al mattino sei freschissima

Ci sono sere in cui vai a letto stanca, ma il sonno non arriva. Ti…

9 ore ago
  • Dolci

Torta della nonna la ricetta italiana imbattibile, gli improvvisati leggessero la ricetta

La torta della nonna è un’istituzione: frolla friabile, crema pasticcera vellutata e pinoli in superficie.…

10 ore ago
  • News

Minestrone dimagrante, lo mangi 4 volte a settimana e perdi anche i chili del Natale scorso

Comincia il periodo della dieta, quello in preparazione alla prova costume, ma ricetta però prepari…

11 ore ago
  • News

Carenze di vitamine, quali sono i segnali del corpo da non sottovalutare

Stanchezza continua, pelle spenta, capelli fragili, difficoltà di concentrazione: spesso li attribuiamo allo stress, ma…

12 ore ago