Carne bianca, che fa bene sempre, ma cucinata in modo diverso dal solito senza spendere molto: ecco un saporito polpettone di pollo

Una ricettina facile facile, da leccarsi i baffi ottima per tutte le occasioni. Non importa se non dobbiamo svuotare il frigo, il polpettone di pollo è sempre una grande occasione.

polpettone
polpettone pollo ricettasprint

Ci basta un po’ di verdure verde e del formaggio filante, e vedi cosa combini.

Polpettone di pollo, se avanza non c’è problema: lo usiamo anche al lavoro

Il polpettone di pollo è un’ottima soluzione anche per il pranzo al lavoro del giorno dopo. Basta tenerlo in frigo avvolto dalla pellicola trasparente, oppure in un contenitore ermetico e dura fino a 3 giorni.

Ingredienti:
600 g di petto di pollo macinato
2 uova medie
500 g di bietole
250 g di Galbanino
40 g di burro
80 g di pangrattato
70 g di pecorino grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: polpettone passo passo

macinato pollo
polpettone pollo ricettasprint

La prima operazione da fare per preparare il polpettone di pollo ripieno al forno è partire dalle bietole. Se sono fresche, le puliamo eliminando le foglie rovinate e le laviamo bene. Se usiamo quelle surgelate, tanto meglio e facciamo prima.
In ogni caso devono essere bollite almeno per 20 minuti e quando le scoliamo le strizziamo anche bene perché devono perdere tutta la loro acqua. Poi le facciamo saltare per 5-6 minuti con metà del burro in padella, salandole leggermente. Spegniamo e teniamo da parte in una ciotola.

Intanto versiamo il petto di pollo macinato in una ciotola grande, poi aggiungiamo le uova intere, il pecorino grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo precedentemente tritato. Poi regoliamo con sale e pepe a piacere e impastiamo tutto direttamente con le mani amalgamando gli ingredienti.

bietole
polpettone pollo ricettasprint

Prendiamo un foglio di carta forno e lo appoggiamo sul piano di lavoro, ungendolo con un filo di olio extravergine. Poi adagiamo l’impasto e lo stendiamo direttamente con le mani formando un rettangolo alto circa un dito.
Al centro del rettangolo stendiamo le bietole passate in padella lasciando un paio di centimetri dai lati. Poi uno strato con le fette di Galbanino o il formaggio filante che abbiamo scelto, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe.
Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo l’impasto, cercando di tenere il ripieno bene all’interno.
Infine sigilliamo bene le due estremità, facendo una specie di caramella. Il polpettone di pollo è pronto, manca solo la cottura.
Sul fondo di una pirofila ungiamo con il burro che ci è rimasto e poi appoggiamo il polpettone. Un filo d’olio in superficie e lo facciamo andare in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, in modo che sia ben cotto anche all’interno. Tiriamo fuori, aspettiamo 15 minuti e poi possiamo affettare.

forno
polpettone pollo ricettsprint