Non il solito purè di patate, prendiamo i piselli e guarda che cosa ti creo non te lo aspetteresti mai. Un piatto caldo e cremoso che per è diverso dal solito.

Facile, facile, semplice e veloce. Una ricettina calda, morbida, cremosa e che per non si fa a base di patate. Esattamente, oggi prepariamo una cremosità straordinaria, una purea morbida, profumata che per andremo a realizzare usando dei piselli.

Purè di piselli

Il purè di piselli è n piatto semplice e saporito, perfetto come contorno o anche come base per altre preparazioni. I piselli sono una verdura primaverile molto gustosa e sono ricchi di nutrienti, che si prestano bene a essere trasformati in una crema vellutata come questa che oggi vi presentiamo.

Purè di piselli

Una soluzione perfetta per accompagnare dei secondi piatti per una cena leggera e dietetica. Perfetta anche con l’hamburger in sostituzione del purè di patate classico.

Ingredienti

500 g piselli

1 cipolla bianca

oli dioliva 20 g

500 ml brodo vegetale

sale

pepe

burro 50 g

Non il solito purè di patate, prendiamo i piselli e guarda che cosa ti creo. Non te lo aspetteresti mai. Procedimento

Se hai scelto i piselli freschi, sgranali e sciacquali sotto acqua corrente. Se invece hai scelto i piselli surgelati, lasciali scongelare a temperatura ambiente o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. In una pentola capiente, versa l’olio di oliva e fai soffriggere la cipolla tritata finemente. Aggiungi i piselli e falli saltare per qualche minuto in padella mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo ella stessa. Versa il brodo vegetale nella pentola e porta ad ebollizione. Riduci, quindi, la fiamma e lascia cuocere i piselli per 20 minuti circa, fino a quando saranno morbidi e facili da schiacciare con una forchetta.

leggi anche:Con 4 uova, il prosciutto, il formaggio e pure 3 patate faccio il pranzo per tutta la famiglia

Come fare un purè di piselli

A questo punto, puoi decidere se  inutilizzare un frullatore ad immersion per ottenere una consistenza vellutata e omogenea, oppure se preferisci lasciare alcuni pezzi di piselli interi per una texture rustica. Se vuoi un purè ancora più cremoso, aggiungi un ricciolo di burro secondo le quantità previste in ricetta, quindi più di uno, e mescola fino a quando non si sarà completamente sciolto. regolare id sale e pepe e servire il tutto, caldo e buonissimo così com’è.

leggi anche:È cosi che faccio il tonno oggi, ci condisco pure la pasta, aggiungo qualche pomodorino e in 10 minuti ho risolto il pranzo

leggi anche:Bere limone a stomaco vuoto fa davvero bene, oppure è si tratta solo di un’illusione?