Il profumo della genuinità delle crostate di una volta in casa tua, ma con un tocco di golosità extra: prova questo dolce e non lo mollerai più!

Una ricetta che nella sua semplicità si mostra speciale e che ti farà fare un figurone: protagonista una varietà molto amata e soprattutto salutare di un frutto tipico della stagione invernale.

Non la solita crostata, questa arriva dritto al cuore ricettasprint

Stiamo parlando della mela e qui potrai pensare che si tratti della solita torta, ma non è affatto così. Resterai semplicemente a bocca aperta!

Ripieno goloso, farcitura elegante tutto in un guscio di delicata frolla profumata al limone: cosa puoi volere di più?

Parlando di pasta frolla non si può non parlare di crostata ed é, come già anticipato, proprio il dolce che andremo a fare oggi. Una variante favolosa con le mele annurche, quelle piccole bontà campane famose per la loro naturale dolcezza e la consistenza morbida ed avvolgente. Il profumo di questo dolce invaderà la tua casa, ma la parte più bella non la conosci ancora. Un trionfo di tenera meringa italiana andrà a trasformare una crostata qualsiasi in una nuvola di paradiso!

Potrebbe piacerti anche: Torta di Natale, semplice e deliziosa: ha tutto il profumo delle feste e la dolcezza dei momenti speciali in famiglia

Ingredienti
300 gr di farina 00
150 gr di burro
Buccia grattugiata di un limone
3 tuorli
Un pizzico di sale
120 gr di zucchero semolato
per il ripieno:
500 gr di mele annurche
Succo di un limone
Un pizzico di cannella
50 gr di zucchero di canna
per la meringa:
3 albumi
150 gr di zucchero
Acqua q.b.

Preparazione della crostata meringata alle mele annurche

Per realizzare questo dolce iniziate con la base di pasta frolla: in un mixer mescolate velocemente la farina 00 con il burro freddo a pezzetti in modo da ottenere un composto sabbioso. Fatto ciò aggiungete lo zucchero, la buccia grattugiata di limone ed i tuorli: azionate ancora amalgamando bene tutti gli ingredienti, in modo da formare un panetto liscio ed omogeneo. Compattatelo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e trasferitelo mezz’ora in frigorifero. Intanto lavate benissimo le mele annurche, asciugatele e sbucciatele.

Potrebbe piacerti anche: Linzer Torte: non lasciarti spaventare dal nome, non è altro che una crostata austriaca che si prepara in un lampo, stupisci tutti a Natale

Tagliate la polpa a cubetti, trasferitela in un recipiente e conditela con il succo di un limone e lo zucchero di canna. Mescolate il composto, copritelo e trasferite anche questo in frigorifero a macerare per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario riprendete prima la frolla e stendetela con il mattarello ricavando una sfoglia di circa mezzo centimetro, quindi non eccessivamente sottile. Foderate uno stampo per crostate e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Versatevi all’interno il ripieno di mele sgocciolato e livellate, poi coprite la superficie con un foglio di alluminio e cuocete in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Fatto ciò eliminate il foglio di alluminio e proseguite la cottura per ulteriori 7/8 minuti circa.

Una volta pronta estraete la crostata e fatela raffreddare completamente. Intanto preparate la meringa: montate gli albumi con 30 grammi di zucchero semolato presi dal totale fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Versate il restante zucchero in un pentolino con l’acqua, accendete a fuoco dolce e scaldate bene portando ad ebollizione senza mai mescolare. Meglio se procedete con un termometro da cucina, impostando la temperatura a 120 gradi. A questo punto versate a filo un terzo dello sciroppo di zucchero negli albumi montati incorporandolo con le fruste alla massima potenza.

Proseguite aggiungendo anche il restante fino ad ottenere un composto liscio, lucido e denso. Riempite con la meringa una sac a poche, decorate la superficie della crostata e riponetela nuovamente in forno a 180 gradi per 5 minuti, poi in modalità grill per dorare la superficie. Spegnete e lasciate raffreddare completamente, poi sformatela con delicatezza e servitela!