Basta con la solita carne in padella, domani stendo tutti con le mie braciole di maiale saporite e succose: la carne resta umida e sembra che si scioglie in bocca!
A casa mia il martedì grasso si mangia come la domenica, un pranzo tipico da festività come é giusto che sia, prima delle rinunce della Quaresima.
Io mi organizzo così e spesso invito anche amici e parenti per condividere tutto quanto c’é di buono da mangiare e devo dirti che c’é davvero l’imbarazzo della scelta in tavola!
Buone e saporite, queste braciole di maiale sono veramente semplicissime da fare: una goduria incredibile in poco tempo, una crosticina che riveste la carne rendendola dorata ed all’interno rosata e tenerissima. Insomma ogni assaggio rende questo piatto una vera specialità, diventerà il tuo asso della manica in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Le costine di maiale glassate le puoi fare a casa come in braceria, carne tenerissima che si stacca dall’osso
Ingredienti
500 gr di braciole di maiale
2 spicchi d’aglio
Un rametto di rosmarino
Per realizzare questo piatto, iniziate distribuendo un po’ di sale sulla superficie delle braciole, quindi fatele riposare un quarto d’ora circa: vedrete che rilasceranno un po’ d’acqua, quindi tamponatele con carta assorbente e mettete da parte. Lasciate interi gli spicchi d’aglio e schiacciateli con la lama di un coltello, metteteli da parte e prendete una casseruola capiente. Versate il burro in una padella insieme ad un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e fatelo sciogliere lentamente, quindi aggiungete l’aglio, il rosmarino ed il timo e lasciate insaporire un paio di minuti: aggiungete le braciole e rosolatele brevemente su entrambi i lati irrorandole con il burro. Basterà poco per creare quella doratura esterna che sigillerà i succhi lasciando invece l’interno della carne tenero e succoso. Fatto ciò proseguite la cottura fino a che le braciole saranno perfettamente cotte. A questo punto regolate di sale e pepe e servite subito con le erbette aromatiche ed un contorno semplice che ne esati tutto il sapore!
La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…
Sono super lasagne, senza pomodoro e con una spolverata di noci. Il pranzo della domenica…
È una abitudine giusta o sbagliata quella di alloggiare un foglio di carta forno nella…
Sono polpette speciali, vegetariane, adatte a tutti. Una ricetta inventata e sicuramente riuscita alla grandissima;…
Sarà il sapore di casa, ma il pollo alla romana come lo fa mia nonna…
Insalata di patate, carote e verdure, colorata, gustosa e a prova di scarpetta, la condisco…