Con zucchine croccanti e pollo saporito, esce fuori un pranzo freddo da urlo: beh, di certo non è la solita insalata di pasta questa, provare per credere!

Croccante, saporita e perfetta per le giornate calde, questa pasta fredda con zucchine e straccetti di pollo è tutto quello che serve per trasformare un pranzo veloce in un momento super gustoso. Niente condimenti banali o verdure mosce, si perché qui si gioca con consistenze, profumi freschi e ingredienti che si sposano alla perfezione.

Pasta fredda con straccetti di pollo e zucchine
Pasta fredda con straccetti di pollo e zucchine

Questi favolosi straccetti di pollo, sono insaporiti con rosmarino, zucchine croccanti al forno e una base di pasta ben al dente, il tutto profumato con basilico fresco e un filo di olio buono e via, il risultato è davvero pazzesco. È una ricetta completa, leggera ma soddisfacente, ottima per non stressarti per ore in cucina, ottenendo un pranzetto fresco, leggero e super gustoso.

Pasta fredda con straccetti di pollo e zucchine: un pranzetto delizioso e fresco da preparare tutta l’estate

Insomma, non è la solita insalata di pasta ma è un’esplosione di sapori freschi e genuini che mette d’accordo tutti. Preparala poi con un po’ di anticipo, falla riposare in frigo e vedrai che sapore! Un consiglio? Scegli una pasta corta ruvida e tieni da parte qualche fogliolina di basilico per decorare prima di servire, fidati sarà un successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la Pasta fredda con straccetti di pollo e zucchine

Per 4 persone

400 g di pasta
200 g di zucchine
Olio extravergine d’oliva q.b.
1/2 cipolla
200 g di pollo a straccetti o tocchetti
Rosmarino q.b.
Basilico q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la Pasta fredda con straccetti di pollo e zucchine

Inizia portando a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta secondo i tempi indicati. Una volta pronta, scolala al dente, passala sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e condiscila con un filo di olio per non farla attaccare e metti da parte. Intanto lava e taglia le zucchine a tocchetti o a fiammiferi.

Leggi anche: Insalata di pasta di primavera, la mia preferita durante il weekend, un appuntamento fisso a pranzo

Cuocile in padella con un filo di olio, sale, pepe e un po’ di basilico fresco tritato per circa 10 minuti fino a renderle dorate e croccanti. In una padella a parte, scalda invece un filo di olio con la mezza cipolla tritata finemente e aggiungi gli straccetti di pollo, rosmarino, sale e pepe. Lascia rosolare bene finché il pollo sarà dorato e ben cotto e lascia raffreddare.

Leggi anche: Pasta fredda cremosa con yogurt di zucchine: fresca, veloce e leggera ma con gusto. Una pasta che in estate diventerà un’icona della tua tavola

In una ciotola capiente infine, unisci la pasta fredda, le zucchine croccanti, il pollo saporito e qualche foglia di basilico fresco spezzettata a mano. Aggiusta di sale e pepe, condisci con un filo di olio e mescola bene. Lasciala riposare in frigo almeno 30 minuti prima di servire, così è ancora più buona e se ci resta per una notte è ancora meglio. Buon appetito!