Polpette di pollo e speck: non le avevo mai provate ma pollo e speck insieme sono perfetti, stasera la cenetta è davvero deliziosa!

Ci sono abbinamenti che ti conquistano al primo assaggio e quello tra pollo e speck è uno di quei colpi di fulmine gastronomici che non ti aspetti. Queste polpette sono così tenere e saporite che una tira l’altra, ideali per una cena veloce ma con quel tocco speciale che ti fa sembrare di averci messo ore ai fornelli.

Polpette di pollo e speck
Polpette di pollo e speck 07092025 ricettasprint.it

Non parliamo delle classiche polpette, qui infatti il pollo si unisce alla dolcezza delle carote e al gusto affumicato dello speck, creando un impasto delizioso ed irresistibile. Basta un po’ di parmigiano per renderle ancora più saporite e una cottura veloce in padella per ottenere l’esterno dorato e il cuore morbido. Vedrai, è un piatto che mette d’accordo tutti, anche i più difficili da accontentare.

Polpette di pollo e speck: sfiziose e speciali, ora si che la cena ha una svolta pazzesca!

Insomma, pronte in meno di mezz’ora e perfette per quelle sere in cui vuoi portare a tavola qualcosa di goloso senza fare una montagna di piatti. Allaccia il grembiule quindi, seguimi e iniziamo subito a prepararle!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti

Ingredienti per le Polpette di pollo e speck

Per 4 persone

500 g di petto di pollo
80 g di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
200 g di carote
2 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
80 g di speck
Olio extravergine d’oliva q.b. per la cottura

Come si preparano le Polpette di pollo e speck

Inizia col tagliare il petto di pollo a pezzi e tritarlo finemente in un mixer insieme alle carote sbucciate e allo speck. Trasferisci poi il composto in una ciotola e aggiungi le uova, il parmigiano, l’aglio in polvere, il prezzemolo tritato, sale e pepe.

Mescola bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e forma delle polpette della grandezza di una noce, sistemandole man mano su un piatto. Scalda poi un po’ di olio in una padella antiaderente e cuoci le polpette a fiamma media, girandole delicatamente per farle dorare in modo uniforme.

Trascorsi circa 10-15 minuti, tempo che può variare a seconda della grandezza, scolale su carta assorbente e servile ben calde. Le puoi accompagnare magari da un contorno fresco o da una salsa leggera per esaltarne il gusto e vedrai che con queste polpette di pollo e speck in tavola, ti godrai un piccolo concentrato di sapore e semplicità. Buon appetito!