La sera della Vigilia di Natele si avvicina e a te sono toccati contorno per i piatti e antipasti? Ottimo, prova le mie cipolle tonnate così da coglierli tutti di sorpresa.

La magia delle feste è anche segnata dal tempo da trascorrere in cucina, la quale diventa una vera e propria palestra in vista degli eventi culinari per eccellenza. Quindi, non fatti cogliere di sorprese, ma prova in anticipo qualche delizia così da scegliere con molta cura ciò che davvero vogliamo proporre in tavola.

Cipolle tonnate ricetta - RicettaSprint
Cipolle tonnate ricetta – RicettaSprint

Si tratta di una ricetta davvero semplicissima da realizzare, che prevede pochi ingredienti e che puoi realizzare tu in toto e vedrai che sorpresa per gli altri invitati. Diventerai la regina indiscussa delle feste.

Ricetta delle cipolle tonnate

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta di questo piatto è davvero semplicissimo e sono certa che gran parte degli ingredienti si trovano già nella tua cucina. Ecco di seguito la ricetta con ogni ingrediente e dettaglio:

400 grammi di cipolla rigorosamente di Tropea,

100 grammi di maionese,

120 grammi di tonno ben sgocciolato,

un un po’ di capperi senza esagerare.

Nel caso in cui tu voglia davvero sorprendere tutti con un colpo da maestro, la maionese falla tu con questi ingredienti:

1 tuorlo,

il succo di mezzo limone,

125 grammi di olio di semi,

un cucchiaino di aceto di vino bianco,

pepe nero,

un pizzico di sale.

Cipolle tonnate ricetta - RicettaSprint
Cipolle tonnate ricetta – RicettaSprint

Prepariamo insieme il contorno perfetto

Cominciamo subito dalla maionese se hai deciso di prepararla tu. Versiamo il tuorlo d’uovo in una ciotola stretta e lunga o quella del frullino a immersione, aggiungendo l’olio di semi, il succo di mezzo limone e il cucchiaino di aceto e mescoliamo tutto ma seguendo queste specifiche istruzioni: mettiamo il frullino in mezzo ai nostri ingredienti, azioniamo e non muoviamolo in alcun modo finché la maionese non sarà del tutto montata, serviranno meno di due minuti. Dopodiché mettiamola a riposare in frigorifero.

Nel frattempo, prendiamo le cipolle di Tropea, leviamo la buccia e facciamole cucinare in pentola con acqua leggermente salata per 15 minuti. Dovranno essere leggermente lessate. Successivamente facciamole freddare e in attesa prendiamo la maionese da frigo, mettetela in un mixer aggiungendo il tonno ben sgocciolato e alcuni capperi, per chi lo desidera può intensificare il gusto mettendo delle acciughe ma senza esagerare.

LEGGI ANCHE -> Olio post frittura: come si conserva per essere riutilizzato

Cipolle tonnate ricetta - RicettaSprint
Cipolle tonnate ricetta – RicettaSprint

Ottenuta la nostra salsa tonnata misceliamo tutto con le cipolle riponete in frigo per due ore e servite in tavola all’occorrenza… inoltre, per avere un risultato migliore ti consiglio di preparare questo contorno almeno un giorno prima così che gusti ingredienti Sibaldi per bene diventando un’unica crema. Ti assicuro che sarà un grandissimo successo.

LEGGI ANCHE -> Minestra cremosa come quella degli chef: ti svelo il trucco che nessuno conosce

LEGGI ANCHE -> Biscotti morbidi e senza farina: la ricetta per una dolce merenda