Da qualche tempo hai difficoltà a dormire la notte e sei particolarmente stanco al mattino? Sappi che la causa potrebbe essere proprio la dieta che stai seguendo.

Non è un segreto che esista una relazione stretta tra cibo e sonno notturno. Molto spesso, la nostra dieta non è affatto in linea con le necessità quotidiane del nostro corpo, e questo si riflette inevitabilmente sulla qualità del sonno, in particolare sulla fase rem, e sul risveglio del mattino. Il risultato? Un senso di stanchezza che ci accompagna per tutta la giornata, facendo partire la mattina nel modo peggiore possibile.

Non è banale affermare che cambiare la nostra dieta possa aiutare a ritrovare anche un equilibrio notturno. Se stai affrontando questi disturbi del sonno, è fondamentale parlarne con il tuo medico curante e nutrizionista. Ma non finisce qui.

La notte dormi poco e al mattino sei stanco: cosa c’entra l’alimentazione?

La connessione tra alimentazione e riposo notturno è concreta. Infatti, uno dei consigli più comuni dei medici nutrizionisti è quello di consumare una cena leggera, per facilitare la digestione e garantire al corpo un sonno di qualità.

Se introduci nel tuo piano alimentare alimenti altamente processati, ricchi di farine, zuccheri e conservanti, rischi di compromettere la tua notte. Questi cibi, infatti, sono difficili da digerire e possono disturbare il sonno. Inoltre, le intolleranze alimentari e le allergie possono avere lo stesso effetto, influenzando il riposo notturno. Per questo, sarà necessario rivedere la dieta quotidiana.

Cosa fare per tornare a dormire serenamente?

Innanzitutto, parlando con il proprio medico e nutrizionista, riusciremo sicuramente a trovare una soluzione per i problemi di sonno. Rimodellando la nostra dieta, elimineremo gradualmente gli alimenti che disturbano il sonno e non solo.

LEGGI ANCHE -> Adori i pancake? Abbiamo selezionato per te una raccolta di ricette dolci e salate da far venire l’acquolina in bocca

Un buon consiglio è cercare di cenare entro le 20:00, in modo da consentire al corpo di digerire prima di andare a dormire. Ma non finisce qui. Per ritrovare un buon equilibrio nel sonno e svegliarsi meno stanchi, potresti fare affidamento su tisane rilassanti da sorseggiare la sera, come camomilla o valeriana, oppure altre tisane che favoriscano il rilassamento e preparino il corpo al riposo.

Così facendo, riuscirai a garantire al tuo corpo una corretta fase di riposo, evitando di svegliarti troppo stanco il mattino seguente.

LEGGI ANCHE -> Stupisci tuo marito con i cupcake con sorpresa, più buoni di quelli che si comprano in pasticceria

LEGGI ANCHE -> Stasera due polpette non me le toglie nessuno, le faccio fritte ma anche salutari: basta aggiungere un solo ingrediente