La pasta alla siciliana oggi te la faccio provare light, una versione leggera che ti puoi concedere anche se sei a dieta senza sentirti in colpa conquistando anche tutta la famiglia!

Oggi ti voglio proporre una versione leggera e deliziosa della pasta alla siciliana. Questa ricetta è perfetta se sei a dieta ma desideri comunque gustare un buon piatto di pasta senza sensi di colpa. In pochi minuti conquisterai tutta la famiglia con questo piatto salutare e gustoso!

Non rinuciare ad un bel piatto di pasta se sei a dieta, con questa ricetta anche la sicilina te la mangi senza sentirti in colpa
Non rinuciare ad un bel piatto di pasta se sei a dieta, con questa ricetta anche la sicilina te la mangi senza sentirti in colpa

La particolarità di questa pasta alla siciliana light sta nell’utilizzo di melanzane, che donano un sapore irresistibile al piatto senza appesantirlo troppo. Puoi arricchire questa ricetta aggiungendo qualche acciuga tritata al sughetto o anche delle olive taggiasche per un tocco salato in più.

Pasta alla siciliana

Insomma, grazie a questa versione light della pasta alla siciliana, potrai apprezzare tutto il gusto della tradizione senza infrangere le regole della tua dieta. La sua bontà conquisterà sicuramente tutti a tavola ecco perchè devi provarla adesso. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

350 g di pasta
500 g di pomodori pelati
1 spicchio di aglio
1 melanzana grande o 2 piccole
olio extravergine di oliva q.b.
80 g di parmigiano reggiano
sale q.b.
pepe q.b.
Un ciuffo di basilico

Come si prepara la siciliana

Metti le melanzane a bagno in acqua e sale per 1 ora, poi scolale e stendile su una teglia foderata con carta da forno. Cuocile in forno con un filo di olio extravergine di oliva, pepe e basilico a 180 gradi per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno morbide e leggermente dorate.

melanzane a tocchetti
melanzane a tocchetti

Leggi anche: Ho reso una semplice pasta e fagioli un capolavoro di sapori, è bastata un pò di fantasia ed è davvero piaciuta a tutti

Nel frattempo, prepara il sughetto: in una padella, scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e l’aglio schiacciato. Aggiungi i pomodori pelati e lascia cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco medio, schiacciando i pomodori con una forchetta per ottenere una salsa più cremosa. Unisci le melanzane cotte al sughetto e lascia cuocere insieme per altri 5-10 minuti per completare la cottura e insaporire il tutto.

pomodori pelati
pomodori pelati

Leggi anche: Stanca delle solite melanzane ripiene? Preparale con questi ingredienti, se le spazzolano in un minuto

Nel frattempo, cuoci la pasta in acqua salata, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Scola la pasta al dente e versala direttamente nella padella con il sugo e le melanzane. Mescola bene per far amalgamare i sapori e spolvera con il parmigiano reggiano. Decora ancora con del basilico fresco per un tocco di freschezza finale e gustala senza sensi di colpa. Buon appetito!

basilico
basilico