Prendi le patate che hai in dispensa e mettiamoci ai fornelli: in 10 minuti avrai pronta la cena per tutta la famiglia e non solo, scopri quante portate puoi realizzare con questo trucchetto!

Avere delle patate in casa è sempre una salvezza: sono il contorno perfetto, ma anche con la pasta diventano un primo piatto semplice e casalingo che in genere piace a tutti. Insomma sono delle magnifiche alleate per sollevarsi dal solito problema di dover cucinare qualcosa che accontenti dal più grande al più piccolo della famiglia.

Non sai cosa cucinare per cena prepariamo un piatto croccante e veloce 20220210 ricettasprint

Anche in questo caso, pur non preparando le solite patatine fritte o al forno, tanto meno i soliti crocchè che tra l’altro sono anche più elaborati da fare, riusciremo insieme a realizzare un piatto unico che vada bene per tutti ed in soli 10 minuti.

Croccanti ed invitanti questi finger food conquisteranno tutti: 4 ingredienti e via!

Ecco arrivare la cena in tavola in 10 minuti, non è un sogno, ma la realtà: ti basta seguire i passaggi di questa ricetta che tutti ameranno per la sua deliziosa consistenza croccante ed il sapore impareggiabile. Non hai da fare altro se non prendere le patate, lavarle e tagliarle come ti mostrerò, aggiungere un paio di ingredienti semplici semplici e, padella sul fuoco, il pasto è servito! Non solo, ti dirò di più: queste deliziose bontà saranno perfette anche come antipasto e addirittura come contorno in un menù più ricco come quello delle domeniche in famiglia. Perfetto anche da gustare come favoloso finger food con le mani, sul divano davanti alla televisione per una cena alternativa: i più piccoli impazziranno! Che cosa aspetti, mettiamoci ai fornelli!

Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate
2 uova
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
120 gr di prosciutto cotto a fette spesse
Farina 00 q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione delle croccantine di patate in padella

Per realizzare questa ricetta facilissima inizia lavando bene le patate, pelale e tagliale a fiammifero con l’apposito strumento. Se non ce l’hai puoi tagliarle a fettine e procedere con il coltello oppure versarle in un mixer ed azionare poco alla volta fino a sminuzzarle in modo molto grossolano. Fatto ciò sciacquale bene ed asciugale tamponando con un canovaccio pulito. Versate in un recipiente ed aggiungi sale e pepe, il parmigiano e le uova leggermente sbattute.

Taglia a listarelle il prosciutto ed uniscilo agli altri ingredienti, impastando per amalgamare. Il composto dovrà risultare abbastanza compatto e lavorabile, se così non fosse aggiungi pochissima farina alla volta fino a raggiungere una consistenza simile a quella delle polpette. Metti sul fuoco una padella capiente con abbondante olio di semi ed accendi a fuoco dolce portandolo a temperatura.

Quando sarà ben caldo preleva con le mani delle porzioni di impasto e forma prima una polpetta, poi schiacciala compattandola bene. Con una palettina adagiala nell’olio bollente e friggi finché risulterà ben dorata su entrambi i lati. Trasferisci le croccantine su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e gustale subito con un pizzico di sale: strepitose!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.