Niente pastella, il merluzzo lo faccio in padella e con una crosticina croccantissima che ti farà leccare i baffi: basta una piccola aggiunta nella panatura!
Ti faccio trovare la soluzione al problema di non sapere cosa cucinare stasera a cena e, fidati, nessuno si lamenterà anche se mangiano pesce.
Basta poco, non cose difficili da trovare: il trucco sta nella combinazione di 3 ingredienti facilissimi che si trovano ovunque e che potresti avere anche già nella tua dispensa.
Con un trucchetto che mi ha insegnato una cara amica, il cuo marito lavora come chef in un ristorante, ho raggiunto la pace: la mia frittura non é più molliccia ed insapore, adesso tutti fanno a gara per mangiare il pesce cucinato così. Perfino i miei figli che mangerebbero sempre carne e patatine fritte, cedono volentieri a questa alternativa senza battere ciglio ed anzi spesso sono proprio loro a chiedermi di cucinarlo!
Potrebbe piacerti anche: Alle classiche polpette di pane della nonna ho aggiunto le melanzane, ma il top é il ripieno morbido
Ingredienti
400 gr di filetti di merluzzo
2 uova
Un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
Farina 00 q.b.
Pangrattato q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate eliminando eventuali spine o tracce di pelle dai filetti se sono freschi, diversamente procedere a far scongelare bene se sono quelli surgelati. Fatto ciò tamponateli a lungo con carta assorbente in modo da eliminare tutte l’umidità e preparate la panatura. In una ciotola rompete le uova e sbattetele con sale e pepe ed il parmigiano reggiano grattugiato. Trasferite un po’ di farina in un altro contenitore ed infine versate pangrattato e farina di semola in parti uguali in un terzo recipiente.
A questo punto procedete alla panatura: prendete ogni filetto e passatelo nella farina facendola aderire bene su tutta la superficie. Eliminate l’eccesso, poi immergete il filetto nelle uova, sgocciolate ed infine passatelo nel pangrattato e farina di semola anche in questo caso facendo aderire bene la panatura su tutta la superficie. Fatto ciò procedete impanando tutti i filetti e sistemandoli su un vassoio senza sovrapporli. A questo punto versate abbondante olio di semi in una casseruola e scaldatelo bene: quando sarà giunto a temperatura, adagiata un paio di filetti alla volta e cuoceteli fino a raggiungere una bella doratura su entrambi i lati.
Trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesos e conditeli con sale e pepe, quindi serviteli subito e preparatevi a gustare un piatto semplice e sfizioso! In alternativa potete anche cuocerli in friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 7/8 minuti girandoli a metà cottura o fino a raggiungere la doratura desiderata. Buon appetito!
Albume, farina e stevia, la colazione oramai è solo una, tutte le mattine mi concedo…
Torta di mele al miele super buona, tutto quello che aspettavo da quando sono a…
Cosa sapere sulle possibilità di bere latte scaduto oppure no, i suggerimenti per agire sempre…
Melanzane infornate con pochissime calorie, il segreto sta nella preparazione, tutto bilanciato quando sono a…
Gli involtini sono facili e veloci, da quando li farcisco così poi diventano veramente irresistibili:…
In vista della cena di questa sera ho pensato di servire in tavola questi involtini…