Una dieta seguita senza che ad un certo punto ci siano i progressi che desideri? Ci passano in tanti, ma non c’è da preoccuparsi.
Sarà capitato a tanti di provare dello scoramento per il fatto di non riuscire a dimagrire, pur rispettando tutti i dettami stilati dal nostro nutrizionista. Di contro, ci sono alcuni che mangiano spesso senza regole e non ingrassano di un chilo: questione di metabolismo, beati loro.

Uno studio realizzato in Gran Bretagna su diecimila persone, tutte pazienti della Wharton Medical Clinic, che è una clinica specializzata nella perdita di peso e nel trattamento del diabete, ha trovato la spiegazione a tutto questo. I risultati di quanto osservato su tutti questi soggetti sono stati poi pubblicati sulla rivista specializzata di settore Obesity. Ed il responso è davvero sorprendente, e per certi versi rassicurante.
Perché non riesco a dimagrire?
Si, perché a quanto pare andare incontro ad una fase di rallentamento o di stop vero e proprio nel processo di dimagrimento è un qualcosa che ha la sua utilità per potere raggiungere l’obiettivo più in avanti. Quindi non dovresti preoccuparti se non riesci più a dimagrire ad un certo punto. Inoltre è venuto fuori che più diete provi e maggiore sarà la percentuale di successo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il vetro del forno era pieno di macchie, le ho tolte in due minuti netti

Di diete ce ne sono molte, quale scegliere quindi? Qui è un nutrizionista che ti potrà aiutare. Dopo averti visitato e conosciuto meglio, uno specialista ti potrà dare informazioni e schemi alimentari stilati appositamente su quelle che sono le tue caratteristiche. Ed anche se dovesse capitarti di riprendere peso dopo una dieta, è normale. Si tratta di un processo fisiologico che potrai risolvere sempre intraprendendo una nuova dieta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mercurio nel pesce, occhio a non comprare queste: sono le specie più contaminate
Come superare i problemi
Gli autori dello studio sottolineano l’importanza di continuare a tentare di gestire il proprio peso. È probabile che un approccio ben strutturato, che includa anche supporto psicologico, possa rivelarsi efficace nel lungo periodo. Dovrai sempre avere la giusta motivazione nel farlo, ovviamente, e non smettere di fare riferimento a comportamenti virtuosi alle prime difficoltà che potrebbero sorgere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La bontà che ti aiuta a dimagrire ed a saziarti e che ti regala tanto sapore
Con perseveranza, ad un certo punto i chili di troppo che vuoi che spariscano, spariranno. Il discorso è tutto inerente a processi metabolici. Ma come detto, con i consigli di un nutrizionista, sarà più semplice superare ogni possibile difficoltà che potrebbe sorgere sul tuo cammino.