La bontà si fa crostata e la ricetta che stiamo per proporvi è quella che cuciniamo insieme ora. La crostata è buona sempre, ma quella che faremo adesso sono meglio di tutte le altre. Tre strati, uno sull’altro e farcirli con la confettura che più ci piace.
Un dolce che possiamo preparare in ogni occasione, buona per grandi e piccini, sia a colazione che a merenda.
Non ci resta altra che sbizzarrirci e vedere come si prepara. Che dite, ci state? Noi siamo pronti ed abbiamo già il grembiule allacciato.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamo immediatamente mani in pasta. Un dolce così buono che non possiamo non preparare. L’acquolina in bocca noi già iniziamo a sentirla. E voi?
Ingredienti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Iniziamo con l’aggiungere in una ciotola, il tuorlo, l’uovo, lo zucchero, il sale e l’olio e iniziamo a mescolare. Aggiungiamoci la farina integrale, la farina 00 e il lievito e continuiamo ad impastare, fino a quando non otteniamo un panetto.
Spostiamolo su di un piano e continuiamo a lavorarlo. Poi dividiamolo in 3 porzioni. Prendiamo uno stampo, imburriamolo ed infariniamolo.
Stendiamo un primo strato e appoggiamolo al suo interno, bucherellando il fondo con una forchetta. Aggiungiamoci un primo strato di marmellata e appoggiamoci sopra un secondo strato ben steso e bucherelliamo anche lui. Farciamo nuovamente con un altro strato.
Infine chiudiamo con l’ultimo strato, ma creando le classiche losanghe della crostata, non a pezzo unico. Mettiamo in forno e cuociamo, per 35 minuti a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, qui dove rientrano anche le…
Il vero segreto, in cucina come nella vita di tutti i giorni, è agire in…
Le patate ripiene renderanno speciale il pranzo di Natale, nessuno crederà ai proprio occhi non…
Desideri contraddistinguerti a Natale? Allora il risotto al forno è quello che devi preparare da…
Matteo Bassetti ha deciso di affrontare un tema molto importante in vista delle festività natalizie,…
Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…