Questo secondo piatto a base di melanzane diventerà un must nella vostra cucina e tutti vi chiederanno la ricetta
In mezzo alla ricette della cucina mediterranea, quelle più buone arrivano dalla tradizione. Perché sono tanti i secondi piatti che possiamo preparare con le melanzane, ma nulla batte le melanzane. Se poi diventano polpette, allora son imbattibili.
Una ricetta di recupero, per riutilizzare anche il pane raffermo, con tutti ingredienti che abbiamo in casa. Il risultato finale è strepitoso.
Quale olio usare per friggere queste deliziose polpette di melanzane? La tradizione impone quello extravergine d’oliva, ma se volete un risultato più leggero va benissimo l’olio di semi di mais o arachidi.
Ingredienti:
700 g di melanzane
Prendete il pane raffermo e mettetelo in ammollo per un’ora in una ciotola con acqua fredda. Intanto che aspettate, lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a metà cuocendole in abbondante acqua bollente e salata per circa 15 minuti.
Quindi unite le uova intere, il formaggio grattugiato, il basilico fresco tagliato finemente, l’aglio tritato finemente e il sale. Impastate con le mani e amalgamate. Se poi l’impasto fosse ancora troppo molle aggiungete 20-30 grammi di pangrattato.
Poi formate le vostre polpette di melanzane, della grandezza e della forma che volete. Non c’è bisogno di lasciarle riposare, basta far scaldare bene l’olio di semi in una padella larga oppure un tegame basso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non è solo un ottimo comfort food invernale, perché la vellutata di verdure è ottima…
Per la merenda di oggi pomeriggio, ho deciso di puntare tutto su un grande classico,…
In questi ultimi anni si è diffusa una nuova moda nel campo alimentare: la cottura…
Torta salata velocissima: fai come me, se ti sono avanzati salumi, infilali in questa torta…
Il latte diventa ancora più a lunga conservazione se non lo metti in congelatore, questo…
Per la merenda di oggi pomeriggio, ho deciso di puntare tutto su un grande classico:…