Un po’ ciambelline, un po’ frollini, ma alla fine quello che conta è la loro bontà che conquista davvero tutti: prova e capirai
Non sono ciambelline al vino e nemmeno i classici frollini di casa. Prendiamo spunto da uno e dall’altro, per un risultato squisito.
Ricordo la prima volta che le ho preparate: sono rimasti tutti a bocca aperta, pensavano che arrivassero dalla pasticceria sotto casa. E invece è tutto merito delle mie mani.
La base di questi biscotti è simile a quella delle ciambelline al vino, ma qui possono mangiarli tutti, anche i bambini. Al centro c’è della confettura, quella che più ti piace: io uso quella di lamponi non zuccherata per mille motivi che partono dal suo colore rosso intenso, un bel contrasto.
Ingredienti
200 g farina 00
100 g farina Manitoba
Setacciamo separatamente le due farine sul piano di lavoro oppure in una ciotola grande. Aggiungiamo subito il pizzico di sale fino e poi facciamo la classica fontana. Nel buco al centro inseriamo il burro, ancora freddo e tagliato a pezzetti.
Con una forchetta riportiamo la farina verso il centro. Cominciamo a lavorare la frolla con la punta delle dita pizzicando il burro per incorporarlo nella farina. Il risultato deve essere quello di un composto sbricioloso.
A quel punto aggiungiamo l’uovo intero e leggermente sbattuto, la scorza grattugiata di un limone non trattato e lo zucchero a velo. Andiamo avanti ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo mettiamo a riposare in frigorifero per 40 minuti.
Passato questo tempo tiriamo fuori la frolla dal frigorifero e la appoggiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato. La stendiamo con il mattarello fino ad uno spessore di 4 millimetri, massimo mezzo centimetro.
Ora ci serve un coppapasta o una formina rotonda per dare forma alle nostre ciambelline. Il mio consiglio è dai 4 ai 6 centimetri di diametro, altrimenti che ciambelline sono? Quando abbiamo fino, al centro facciamo un piccolo foro, con le dita oppure con il manico di un cucchiaio di legno. Li metteremo un cucchiaino di confettura di lamponi non zuccherata, o quella che abbiamo scelto. Sui bordi invece spargiamo un po’ di zucchero di canna.
Appoggiamo tutte le ciambelline su una leccarda coperta con un foglio di carta forno e preriscaldiamo il forno a 180°. Infiliamo la leccarda nel ripiano centrale e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, sempre a 180°. Il tempo dipende dalla potenza del forno, ma è sufficiente per un perfetto risultato.
Sforniamo, aspettiamo che le ciambelline diventino tiepide e le mettiamo su un vassoio o un piatto di portata. Gli avanzi si conservano in una scatola di latta per 5-6 giorni.
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…