Non sono i soliti carciofi, lessi oppure fritti: preparati così sono una vera goduria, una bontà alla quale non puoi assolutamente rinunciare.
I carciofi sono in questo periodo facilmente reperibili e quindi è facile ritrovarli freschi dal proprio rivenditore di fiducia. Il nostro consiglio? Comprali subito e realizza questa ricetta veramente impareggiabile. Perché se sei stanco di cucinarli sempre allo stesso modo e non hai idee alternative, quella che ti stiamo per proporre ti farà venire l’acquolina in bocca al solo pensiero. Non mangerai mai più i carciofi in modo diverso, da oggi in poi non potrai più fare a meno di prepararli così.
Un tripudio di sapori che si uniscono tra loro, un piatto unico e completo che però può essere portato in tavola anche come parte di un menù ricco, magari come contorno abbondante e piacevole. Perché i carciofi sono buoni in qualsiasi modo, ma ti assicuriamo che così non li hai mai provati e non puoi certamente fare a meno di assaggiarli.
Che cosa ha di tanto speciale questa ricetta è presto detto: i carciofi restano teneri, succulenti e saporiti. Pur conservando tutto il loro gusto caratteristico, ne acquistano ancora più e vengono esaltati con l’aggiunta di un ingrediente speciale che conferisce al piatto una sapidità particolare.
Potrebbe piacerti anche: Prova questi peperoni, croccanti e saporiti | Un perfetto contorno
Ingredienti
6 carciofi
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e la parte finale dei gambi. Tagliate la parte superiore delle foglie restanti, più dura e spinosa e ricavate degli spicchi, eliminando anche la barbetta interna. Metteteli in ammollo in acqua acidulata con succo di limone.
Prendete una padella e versate tre cucchiai di olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere l’aglio pelato e privato dell’anima centrale, poi unite la pancetta e rosolate velocemente mescolando a fuoco dolce. Aggiungete poi i carciofi ben sgocciolati ed amalgamate affinché si insaporiscano.
Potrebbe piacerti anche: Hai della carne macinata? Niente polpette, puoi fare questo finger food in 10 minuti!
Sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà completamente evaporato aggiungete un mestolino di brodo. Regolate di sale e di pepe, sminuzzate grossolanamente il prezzemolo ed unitelo. Proseguite la cottura per un quarto d’ora senza coperchio, in modo che i carciofi possano assorbire il condimento. Servite il tutto ben caldo e fumante!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…