Ci sono molti modi per gratinare le capesante in forno, anche andando oltre quello classico: un piatto di mare che mette d’accordo tutti

C’è chi si ricorda di loro solo durante le feste e chi le preparare in più occasioni durante l’anno. Non ti chiedo a quale gruppo appartieni, ma sappi che le capesante sono sempre un’ottima soluzione, soprattutto se fresche.

Capesante gratinate in salsa
Capesante gratinate in salsa ricettasprint

Questa volta le prepariamo gratinata ma con una salsa che entra direttamente in forno. Un abbinamento sorprendente e invitante.

Capesante gratinate in salsa, come si preparano e come si servono

Se decidiamo di servire queste capesante gratinate in salsa come antipasto, vanno benissimo così. Se invece diventano un secondo piatto, per accompagnarle basta un’insalata mista, verde oppure di finocchi crudi.

Ingredienti (per 4 persone):
16 capesante
150 g di mollica di pane
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo tritato
foglie di timo fresco q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Per la besciamella
300 ml di latte intero
30 g di burro
30 g di farina 0
1 cucchiaino di paprika dolce
1 pizzico di sale fino
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo antipasto di mare

1. Partiamo con la pulizia delle capesante fresche. Laviamo bene le valve che contengono la polpa usando una spazzolina in modo da eliminare le impurità. Quindi usando la punta di un coltellino le apriamo e stacchiamo la carne del mollusco dalla conchiglia.

2. Separiamo il muscolo, cioè la parte bianca all’interno della valva, e il corallo colorato dalla pelle che deve essere buttata. Poi laviamo bene i molluschi sotto l’acqua corrente e li asciughiamo con della carta assorbente da cucina. Laviamo e teniamo da parte anche la parte superiore delle conchiglie: sarà la base per il servizio.

3. Pensiamo al ripieno. Tritiamo la mollica di pane con il mixer e la riduciamo in maniera fine. Poi la mescoliamo in un piatto fondo con il prezzemolo lavato e tritato insieme a qualche foglia di timo e agli spicchi di aglio privati dell’anima. Aggiungiamo 2 cucchiai di olio extravergine, poco sale e qualche macinata di pepe fresco.

4. Mescoliamo bene e teniamo da parte mentre prepariamo la besciamella. Facciamo fondere il burro a fiamma bassa in un pentolino e quando è sciolto aggiungiamo la farina mescolando subito bene. Appena si crea una massa uniamo il latte, precedentemente riscaldato, e mescoliamo con un cucchiaio di legno.

5. Facciamo amalgamare bene e poco prima di spegnere insaporiamo con il nostro ingrediente segreto, 1 cucchiaino di paprica dolce. Ancora un pizzico di sale, poco pepe e lasciamo rassodare prima di spegnere.

6. Riempiamo le valve con le capesante e le copriamo con un cucchiaio di besciamella. Occhio a non esagerare, altrimenti coprirà troppo il sapore del pesce. Poi le cospargiamo con il trito aromatico distribuendolo bene.

7. Un filo di olio extravergine e preriscaldiamo il forno a 180° per qualche minuto. Appoggiamo le capesante su una leccarda coperta con carta forno e la infiliamo nella griglia centrale del forno. Calcoliamo dai 18 ai 20 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio, e poi spegniamo. Le tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti e le serviamo, perché si mangiano calde.