Non sbagli mai se fai queste braciole al sugo alla napoletana: un piatto antico della tradizione, facilissimo da fare ed anche economico.
Quando ho cucinato le braciole al sugo alla napoletana per la prima volta, è stato in occasione di un pranzo di domenica in famiglia: non puoi immaginare la reazione dei nonni quando le hanno assaggiate.
Ho visto i loro occhi illuminarsi di gioia e nostalgia: il profumo che si diffondeva in cucina li ha riportati indietro nel tempo. Mi è bastato guardare la loro faccia sorridente per capire che avevo fatto la scelta giusta: la semplicità premia sempre, ma soprattutto il gusto che è veramente imbattibile!
Le braciole al sugo alla napoletana sono un piatto che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Sono un secondo ricco, ma allo stesso tempo semplice e genuino che ti farà venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Sono perfette da servire quando hai ospiti a cena, perché ti assicuro che farai un figurone. Il sugo denso e saporito che avvolge le braciole è una vera bomba di gusto, che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi: provale subito!
Potrebbe piacerti anche: Pizza alla napoletana, non tutti la sanno fare: ecco gli errori che non devi commettere per averla al TOP
Ingredienti
Per preparare le braciole al sugo alla napoletana, iniziate battendo le fettine di manzo per renderle più morbide e sottili. Prendete ognuna di esse e farcitela con l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, i pinoli, il pecorino romano grattugiato, sale, pepe ed il prezzemolo fresco tritato finemente. Aggiungete anche un po’ di aglio a pezzetti e arrotolate le fettine su se stesse, sigillando il tutto con degli stecchini di legno.
Prendete una pentola capiente e fate rosolare la cipolla tritata finemente con dell’olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungete le braciole farcite e fatele rosolare su entrambi i lati: sfumate con il vino rosso corposo e lasciate evaporare l’alcool.
Versate poi la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora, girandole di tanto in tanto. Quando il sugo sarà denso e corposo e le braciole tenere e saporite, spegnete e servitele ben calde, magari accompagnate con del buon pane casereccio per fare la scarpetta!
L'avocado è inquadrato da sempre come uno dei frutti più salutari che ci siano. Ma…
Si torna a parlare di dieta finalizzata alla perdita di peso in relazione ad alcune…
La peperonata la faccio come mia nonna, ho aggiunto la carne e ho servito un…
Non è la carbonara, ma ugualmente buona, qui non ci sono uova, fanno scarpetta non…
Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…