Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto di pollo: cucinato così, lo vorranno tutti
La carne bianca è sempre la soluzione migliore per darci la giusta quantità di proteine giornaliere. In più, rispetto alla carne rossa è meno ricca di grassi ed è consigliata in tutte le diete.
Ma come fare per non mangiare la solita fetta di pollo alla pista o ancora peggio bollito? Un rimedio semplice è farlo diventare uno spezzatino goloso. E chi non è a dieta si merita almeno un paio di fette di pane, qui la scarpetta è un must.
Per questi bocconcini di pollo cremosi ci servono dei funghi freschi, secchi oppure surgelati. Gli champignon sono sempre la soluzione più pratica, ma vedi anche cosa trovi sul banco del verduriere. In più alleggeriamo e pensiamo agli intolleranti con una farina e un latte diversi dal solito.
Ingredienti:
700 g petto di pollo
450 g funghi champignon
Partiamo con la pulizia dei funghi. Se sono ancora interi li passiamo con un panno leggermente umido per eliminare ogni eventuale traccia di terra. Li asciughiamo con della carta assorbente da cucina e li tagliamo a fettine. Se sono quelli già preaffettati o congelati, li teniamo semplicemente a portata di mano.
Mettiamo una padella sul fuoco e facciamo rosolare l’olio extravergine insieme all’aglio spellato e schiacciato. A chi piace, può anche aggiungere mezzo peperoncino tagliato a fettine oppure un cucchiaino raso di peperoncino secco.
Dopo qualche minuto aggiungiamo anche i funghi e facciamoli cuocere a fuoco basso. Quando cominciano a prendere colore uniamo 1 bicchiere di latte e 4 cucchiai di farina setacciata. Mescoliamo, saliamo e pepiamo (se non c’è il peperoncino).
Leggi anche: Altro che polpette, queste le faccio a base di carote e cuocio tutto in pochi minuti
Giriamo la salsa fino a quando si formerà una crema. Da lì in poi lasciamo cuocere per circa 10 minuti sempre a fiamma bassa. Quindi prendiamo una parte dei funghi e li passiamo nel frullatore per avere una salsa dalla doppia consistenza.
Infariniamo il petto di pollo tagliato a cubotti non piccoli con il resto della farina che deve essere solo un velo. Facciamolo cuocere in un’altra padella con un filo di olio extravergine a fiamma moderata. Calcoliamo dai 12 ai 15 minuti per una cottura perfetta anche al cuore.
A quel punto aggiungiamo nella padella con il pollo la crema di funghi e il secondo bicchiere di latte. Mescoliamo tutto a fuoco basso e facciamo cuocere per altri 10 minuti.
Quando il pollo sarà cotto aggiungiamo i funghi che avevamo tenuti interi e un trito di prezzemolo e timo fresco. Assaggiamo per capire se mancano di sale e serviamo ancora caldo.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…