Questa è una di quelle ricette dalle mille combinazioni tutte da provare, le Novelline in padella con salsicce e cipolla, sono un straordinario mix da gustare come vuoi, ecco perchè..

Le novelline in padella con salsicce e cipolla sono una deliziosa preparazione a base di patate, salsicce e cipolla. Questa ricetta è amata in tutta Italia per il suo sapore gustoso e la sua versatilità d’uso. Può essere servita come contorno, come condimento per pasta, focacce, pizza, torte salate e tante altre preparazioni, rendendola un piatto sempre apprezzato. La preparazione è molto semplice e veloce, tutto ciò di cui hai bisogno sono pochi ingredienti come le patate novelle, la cipolla, le salsicce sbriciolate, erbe aromatiche, sale, pepe, olio extravergine di oliva e un po’ di vino bianco. Una ricetta originale e gustosa che può soddisfare ogni palato. Il sapore della salsiccia si mischia alla delicatezza delle patate novelle, creando una combinazione di sapori unica e intrigante. Inoltre, è veloce e facile da preparare, ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare ad un pasto gustoso.

Novelline in padella con salsicce e cipolla 11052023 ricettasprint
Novelline in padella con salsicce e cipolla 11052023 ricettasprint

Le novelline in padella con salsicce e cipolla non solo sono buone ma hanno anche dei benefici per la salute. Le patate novelle, infatti, sono una fonte di vitamine e sali minerali, in particolare di potassio che aiuta a regolare la pressione sanguigna e favorisce la salute del cuore. Inoltre, le salsicce contengono proteine e ferro, che contribuiscono all’aumento della massa muscolare e all’ossigenazione del sangue. Una delle particolarità di questa ricetta è la sua versatilità. Può essere consumata come piatto unico o come contorno, ma il suo vero punto di forza è la possibilità di usarla come condimento in molte altre preparazioni. Una ricetta che può essere adattata ai gusti personali. Si possono aggiungere ingredienti come pomodori, peperoni, carote o zucchine per rendere il piatto ancora più vario ed interessante. Inoltre, si possono usare diverse varietà di salsicce, come quelle piccanti o dolci, per dare un gusto diverso alla preparazione.

Ci sono diverse ragioni per cui le novelline in padella con salsicce e cipolla sono speciali.

In primo luogo, sono un piatto molto gustoso, grazie alla combinazione di sapori delle patate, delle salsicce e della cipolla. In secondo luogo, sono facilmente personalizzabili, grazie alla possibilità di aggiungere altri ingredienti a piacere. Infine, possono essere usate in molte altre preparazioni, consentendo di avere un’idea interessante e gustosa per ogni occasione. Le novelline in padella con salsicce e cipolla possono essere consumate da tutti, tranne da coloro che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana. Inoltre, è importante prestare attenzione alle persone che soffrono di intolleranza al glutine o allattamento, in quanto la ricetta potrebbe contenere tracce di glutine o lattosio. Una ricetta ideale per l’autunno e l’inverno, quando si ha voglia di preparazioni calde e saporite. Si possono servire a pranzo o cena, come piatto unico o come contorno a secondi di carne o pesce.

Leggi anche: Polpo all’insalata con purè di patate e chips di verdure, ecco un’idea originale e deliziosa da portare in tavola stasera
Leggi anche: Rose di patate al bacon: ecco come ti risolvo l’antipasto!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Ingredienti

500 g di patate novelle
300 g di salsicce sbriciolate
1 cipolla
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe qb
erbe aromatiche a piacere

Preparazione delle Novelline in padella con salsicce e cipolla

Inizia lavando con cura le patate e tagliandole a cubetti. Sbuccia e affetta la cipolla. Scotta le patate in acqua bollente salata per tre minuti. Scaldare l’olio in una padella e unire la cipolla e lasciare appassire per bene, poi aggiungere le salsicce e rosolare per qualche minuto.

cipolla in padella 11052023 ricettasprint
cipolla in padella 11052023 ricettasprint

Successivamente unire anche le patate. Sfumare con il bicchiere di vino bianco e far evaporare l’alcool. Insaporire il tutto con sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere;

patate novelle 11052023 ricettasprint
patate novelle 11052023 ricettasprint

Abbassare la fiamma e lasciare cuocere a fuoco lento, coprendo con un coperchio, per circa 20 minuti. Le novelline in padella con salsicce e cipolla sono pronte poi per essere gustare. Buon appetito!

salsicce 11052023 ricettasprint
salsicce 11052023 ricettasprint