Gli aggiornamenti sul prezzo della pasta che acquistiamo ogni settimana quando andiamo a fare la spesa. Attenzione a questo aspetto.

Prezzo della pasta, dopo un 2022 da dimenticare, con rincari su rincari, adesso sembra che stiano arrivando finalmente delle buone notizie in questo senso. Tanti generi di prima necessità avevano conosciuto un rialzo importante verso l’alto.

Vari tipi di pasta
Vari tipi di pasta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Colpa del contemporaneo aumento dei prezzi di tante materie prime, come anche delle bollette di luce e gas e di carburanti. Tutti questi fattori economici negativi avevano condizionato la produzione industriale, generando un effetto valanga che ha finito con il pesare sulle tasche dei consumatori. Anche per quanto riguarda il prezzo della pasta.

Ora però c’è un aggiornamento importante che riguarda proprio il prezzo della pasta. Da alcune settimane si registra un calo di quello che è il costo del grano, componente fondamentale per la produzione della pasta stessa.

Da quando la Russia si è resa colpevole di avere fatto scoppiare la guerra in Ucraina, c’erano state delle conseguenze sul piano economico, politico e sociale molto gravi. Anche per via di questo assurdo ed insensato conflitto c’erano stati gli aumenti di molti beni.

Prezzo della pasta, il costo adesso nei supermercati

Il calo del costo del grano ha generato un contemporaneo calo di quello che è il prezzo medio della pasta messa in vendita in supermercati, discount e negozi di alimentari. In media l’esborso che per il grano nel primo semestre del 2022 era di 550 euro per tonnellata.

Svariati tipi di pasta
Svariati tipi di pasta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Si è avuto un calo a 450 euro alla tonnellata, successivamente, ed ora siamo sui 350 euro/t. E si pensa che il ribasso possa continuare, almeno fino ai 300 euro a tonnellata, come riportato da teseo.clal, sito web di analisi economiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come si eliminano i cattivi odori in frigo? Con questi trucchi a costo zero

La causa di ciò è da ricercare in un raccolto migliore del previsto. Contestualmente ci sono delle diminuzioni anche in altri ambiti della produzione agricola. Un chilo di pasta al momento costa sui due euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attento a questo caffè | se è così contiene insetti al suo interno

Se un calo ci sarà però avverrà in maniera graduale e dilazionata nel tempo, e non all’improvviso. Colpa di alcuni accordi siglati tra supermercati ed altri soggetti del settore. Ma è probabile che possano aumentare i casi in cui potere usufruire di sconti e di promozioni volte a favorire i consumatori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Una birra famosa potrebbe sparire | di quale si tratta

In questo modo sarà possibile trarre vantaggio da una situazione che, si spera, possa vedere fattori pesanti come l’inflazione ed il prezzo dei beni di prima necessità continuare a calare.