C’è una marca di caffè con insetti al suo interno. Di quale si tratta e come fare allo scopo di poterla riconoscere subito.

Segnalata la presenza di insetti nel caffè. La cosa desta la preoccupazione di alcuni, ed è certamente comprensibile. Va specificato che non si tratta di un caso di infestazione da parte di esserini indesiderati, tale da richiedere un intervento da parte delle autorità sanitarie preposte.

Una confezione di caffè su grani
Una confezione di caffè su grani (Foto Canva – Ricettasprint.it)

No, la presenza di insetti nel caffè in questo caso è voluta, dal momento che gli stessi sono utilizzati come un ingrediente vero e proprio tra quelli impiegati per realizzare la miscela. In tempi recenti la Commissione Europea ha dato il proprio beneplacito in questo senso.

E ciò vuol dire che stiamo iniziando a vedere i primi prodotti a base di farina di grillo e simili messi in vendita sugli scaffali di supermercati, discount e negozi di alimentari. E potremmo acquistarli senza che ce ne potremmo accorgere.

Se la cosa avviene su diretta disposizione della Commissione Europea vuol dire che quei prodotti sono stati riconosciuti come sani, nutrienti e molto utili.

Insetti nel caffè, c’è una marca che li contiene

Il fatto di assimilare in ambito alimentare qualcosa che è stata fatta con anche degli insetti non è però appartenente alla nostra cultura. Per cui bisogna lavorarci sopra per fare si che il tutto venga accettato e diventi la normalità.

Un grillo inquadrato da vicino
Un grillo inquadrato da vicino (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La farina di grillo si ottiene a seguito di un vero e proprio processo di allevamento di tale insetto. Hanno luogo una selezione, poi la disidratazione e la tostatura, e come ultima istante la polverizzazione del grillo, proprio allo scopo di ricavarne della farina. In tutto ciò gli standard qualitativi e di sicurezza alimentare ed igienico-sanitaria sono molto elevati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tutti i modi per accelerare il metabolismo e dimagrire prima

In ambito nutrizionale ha senso avvalersi di ingredienti quali la farina di grillo. La stessa è dotata di molte proteine, ma anche gli allevamenti sono assai più convenienti in quanto non necessitano di grossi spazi né di grandi risorse in termine di acqua e di corrente elettrica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Una birra famosa potrebbe sparire | di quale si tratta

I loro escrementi poi sono molto utili da riciclare come fertilizzante naturale. In tal senso si è attivata la ditta Jimini’s, che mette in commercio prodotti a base di farina di grillo. Si parla di caffè ma anche di cioccolato e di barrette energizzanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qual è il vero modo per cominciare la Dieta Dukan

Se doveste scorgere questo marchio, sia al supermercato che in qualche negozio online, sappiate che il suo business si basa sull’impiego di insetti come ingredienti da inserire nei propri prodotti.