Nessuno riesce a resistere davanti ad un piatto di nuggets e io spesso li preparo così: ottengo due risultati importanti con una mossa sola
Sarà per la loro consistenza, croccante fuori e morbida dentro. Sarà perché richiamano subito il fast food e perché si possono mangiare con le mani.
Sarà per tanti motivi, ma nessuno a partire dai bambini sa resistere davanti ai nuggets.
Questi però son o speciali perché vegetali: un buon modo per far mangiare le verdure a tutti e tenersi leggeri con il colesterolo
I nuggets originali, non importa se di pollo o come questi vegetali, si friggono in padella. Esistono però anche la alternative più leggere, come la friggitrice ad aria. Li infiliamo nel cestello, li spruzziamo di olio e li facciamo cuocere a 200° per 12-14 minuti, rigirandoli.
Ingredienti:
150 g di carote
250 g di patate
Cominciamo dalla pulizia delle verdure, primo lavoro manuale da fare. Spuntiamo le carote, le laviamo e le peliamo, quindi le tagliamo a cubetti. Peliamo anche le patate, le laviamo e pratichiamo lo stesso taglio. Poi pesiamo i piselli surgelati e il mais, dopo averlo sgocciolato bene. Ma se prepariamo questi nuggets in primavera ed estate usiamo i piselli freschi.
Facciamo sbollentare tutte le verdure, mais a parte, in una pentola di media grandezza piana di acqua già salata. Le scoliamo dopo 20 minuti e le versiamo nel boccale del mixer. Aggiungiamo anche il mais e frulliamo tutto fino a ottenere un composto compatto.
Versiamo la base dei nostri nuggets vegetali in una ciotola e aspettiamo che diventi freddo. A quel punto un una seconda ciotola mescoliamo il pangrattato, il formaggio grattugiato (parmigiano o grana) e la farina di mais. Insaporiamo con la paprika dolce, gli spicchi di aglio spellati e spremuti, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. A parte, in un piatto fondo sbattiamo le due uova con una frusta a mano.
Adesso arriva la parte più bella. Indossiamo i guanti in lattice e diamo forma ai nuggets che sono in pratica delle polpette leggermente schiacciate. Quando sono tutti pronti li passiamo nelle uova sbattute, poi nel pangrattato e farina aromatizzati, ripetendo l’operazione due volte. Appena abbiamo finito, copriamo con la pellicola e infiliamo in frigo 20 minuti a compattare.
Infine scaldiamo bene l’olio di semi (arachidi o mais) in una padella grande oppure un tegame basso. Quando arriva a 170° mettiamo a cuocere pochi nuggets per volta e li facciamo cuocere fino a completa doratura. Li tiriamo su con la pinza o un mestolo forato facendolo sgocciolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina.
Andiamo avanti a cuocere tutti i nuggets vegetali e quelli già pronti li infiliamo in forno, acceso a 50°, per tenerli in caldo. Solo alla fine saliamo leggermente, sono buoni caldi o tiepidi, non importa.
Nel menù delle feste di Natale puoi anche aggiungere queste frittelle: sono così buone che…
La salsa tonnata a Natale, un classico. Preparerò le tartine e saranno super buone. Si,…
Con la zuppa della nonna perdi peso preparati alle feste di Natale, perderai peso e…
L’attenzione dei media, in queste ore, torna a concentrarsi su Antonella Clerici, che ha deciso…
Mangiare tutti i giorni alcuni alimenti molto diffusi, soprattutto perché a basso costo, riduce a…
Lo sai come rendere speciale le patate al forno? Ti basta poco, gioca con questa…