Nutella senza grassi il modo migliore di cominciare l’anno, senza rinunciare al gusto della Nutella così imparagonabile e invitante.
La Nutella croce e delizia di tanti soprattutto di chi deve fare i conti con il proprio metabolismo che non sempre ci permette di poter gustare dolci e cibi grassi con serenità, ma che anzi ci impone un regime alimentare ipocalorico o comunque di avere grande attenzione all’assunzione di cibi che fanno ingrassare. Questa è una ricetta “divina“ perché perché ci fa mangiare la così tanto desiderata Nutella ma senza assumere eccessive quantità di grassi.
Nutella senza grassi, ideale per iniziare l’anno
La possiamo fare in casa da noi con ingredienti semplici da reperire nei banconi dei supermercati. Questa ricetta sui social sta spopolando proprio perché il procedimento è semplicissimo ed è alla portata di tutti e può essere anche preparata con qualche piccola variante. Una meravigliosa alternativa alla Nutella tradizionale e soprattutto un momento di relax senza sensi di colpa.

Nutella senza grassi

Sogno o son desta? No, e tutta realtà perciò rimbocchiamoci le maniche, sul grembiule, e procediamo a preparare questa Nutella senza grassi perfetta anche per chi mangia vegano e si prepara con pochissimi ingredienti.

Ingredienti

  • Un barattolo di ceci precotti
  • sei datteri
  • 60 g cacao amaro
  • 300 g di acqua

Nutella senza grassi, ideale per iniziare l’anno. Procedimento

cacao
cacao

Procediamo facendo grande attenzione al procedimento, sciacquiamo i ceci scolandoli dell’acqua presente e prendiamo una teglia da forno ricoperta di carta apposita e mettiamoli sopra ben distanziati. Accendiamo il forno a 220° e procediamo con la cottura per mezz’ora. I ceci devono essere tostati perché devono divenire molto asciutti, la tostatura aiuta distruggere gli altri nutrienti del legume che vanno ad interferire solitamente con la digestione.  Prendiamo un mixer e mettiamo i ceci all’interno aggiungendo il cacao con i datteri che avremmo tenuto in ammollo mezz’ora in acqua tiepida e li avremo poi scolati e strizzati per bene.

leggi anche:Barchette di frolla alla nutella con tantissimi smarties: per una merenda dolcissima

Come fare la Nutella senza grassi

datteri
datteri

Aggiungiamo pian piano l’acqua. A questo punto avremmo finito e dovremmo mettere il nostro composto all’interno dei vasetti.170 cal per 100 g un pezzo in meno rispetto alla Nutella tradizionale e vi assicuro che il suo sapore sarà buonissimo. Possiamo anche immaginare la variante con il latte di nocciola e li dovremmo considerare per 100 g di latte 2,5 e poi dividere per cinque per aggiungere 500 g di prodotto. Buono no? Io in ogni caso scelgo sempre la ricetta con l’acqua.

leggi anche:Rotolini di pandoro e nutella non potrai più farne meno

leggi anche:Crostata alla nutella con il top del top della frutta secca

Zuppa di carote e ceci quello che ci vuole dopo le grandi abbuffate