Bastano poche mosse e un po’ di fantasia per preparare un ingrediente da aperitivo, da buffet o antipasto diverso dal solito: sono le nuvolette alla pizzaiola

stuzzichini alla pizza
Nuvolette alla pizzaiola ricettasprint

Per chi ama gli aperitivi e gli stuzzichini, per chi ama il mangiare veloce e soprattutto sfizioso le nuvolette alla pizzaiola sono la pietanza che fa per noi.

Potrebbe piacerti anche: Salmone con salsa alle erbe | Facilissimo e raffinato

Potrebbe piacerti anche: Minestrone vegan con tofu l Ricetta veloce e saporita per un primo caldo

Delle nuvolette molto soffici e gustose ottime anche per una merenda, i classici cibi ‘uno tira l’altro’. Una nuvoletta che racchiude in se stessa il gusto di uni dei piatti più amati del nostro Paese, la pizza

Ingredienti:
3 uova
200 ml latte
farina 00 q.b.
parmigiano q.b.
olio evo q.b.
lievito istantaneo per torte salate
200 g mozzarella
pomodorini
sale
basilico

Nuvolette alla pizzaiola procedimento passo passo

Preparazione

ricettasprint

Il primo passo che dobbiamo fare è separare i tuorli dagli albumi. Da questo momenti li lavoreremo a parte. Prendiamo una ciotola e sbattiamo bene i tuorli con il latte, il sale, l’olio e per ultimo il parmigiano. Sbattiamo molto bene in modo che il nostro composto non formi degli odiosissimi grumi.

Prendiamo la farina e aggiungiamola pian piano con il lievito. Dobbiamo avere la cura di farlo poco alla volta se no quello che avremo è nuovamente far sì che si formino dei grumi. Il risultato? Le nostre nuvolette non saranno soffici come vorremmo.

ricettasprint

Fatto questo passaggio possiamo a questo punto aggiungere la mozzarella e i pomodori che avremo tagliato a pezzetti. Aggiungiamo anche gli albumi che avremo montato a neve e che renderanno bello soffice il nostro composto. Amalgamiamo per bene i nostri ingredienti. Dovremo avere molta cura di far si che il nostro composto non si smonti e per farlo bisogna amalgamare sempre nello stesso verso.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Tartufi salati senza cottura | Bocconcini pronti in 10 minuti

A questo punto il nostro composto è pronto e possiamo cuocere le nostre nuvolette. Prendiamo una padella antiaderente e riempiamola di olio di semi. Poi friggiamo le nostre nuvolette, che andranno cotte in olio caldo e fatte scolare su carta assorbente che porterà via l’olio in eccesso. Infine serviamole, calde oppure tiepide.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint