Da oggi in poi puoi dire addio all’odore di bruciato in cucina, ci sono dei piccoli trucchi da seguire e vedrai che risolverai il problema una volta e per tutte.

Il problema dei cattivi odori in cucina è sempre più frequente, ma quando a causarlo siamo noi ce poco da fare. L’odore più comune in cucina è quello del cibo bruciato, basta distrarsi un po’ e tutto degenera, non solo potremmo dire addio a quello che stavamo preparando, ma in cucina si diffonderà un odore sgradevole di bruciato. Anche impostare una temperatura troppo alta del forno, piuttosto che cuocere a fiamma troppo alta non aiuta di certo.

Odore di bruciato in cucina Nessun problema, ecco come fare, in pochi minuti sparirà
Odore di bruciato in cucina Nessun problema, ecco come fare, in pochi minuti sparirà Ricettasprint

Non solo il cibo bruciato andrà buttato, ed un vero peccato, ma in tutta casa si diffonderà un cattivo odore. Vediamo insieme come possiamo eliminarlo una volta e per tutte senza dover utilizzare prodotti troppo aggressivi che possono solo inquinare l’ambiente e mettere in pericolo la nostra salute. Basta conoscere alcuni rimedi naturali, per eliminare la puzza di bruciato in cucina.

Odore di bruciato in cucina: i trucchi per eliminarlo in poche mosse

In caso di cattivo odore di bruciato in cucina ti do più soluzioni a costo zero, che sono molto efficaci e vedrai che ti libererai una volta e per tutte. Non appena notiamo che del cibo ha bruciato in forno o in padella, la prima cosa da fare è spegnere forno o fiamma, cercare di portare fuori all’aria aperta il cibo irrecuperabile, oppure coprire con coperchio, così l’odore non continuerà a diffondersi in cucina e poi nel resto della casa, poi butta in pattumiera.

Padella bruciata Ricettasprint
Padella bruciata Ricettasprint

Poi apriamo subito le finestre, in questo modo faremo arieggiare la cucina, così la puzza tenderà ad uscire e non si diffonderà nel resto della casa. Se hai la cappa della cucina funzionante, puoi accenderla, coì assorbirà l’odore, mi raccomando pulisci il filtro della cappa dopo, ti spiego come fare!

La padella, pentola o teglia bruciata va lavata, mettiamo dentro acqua calda, il bicarbonato e il detersivo per i piatti, lasciamo così per un’oretta. Con una spugna puliamo per rimuovere le incrostazioni.

Leggi anche: Lo spazzolino da denti lo tieni nel bicchiere in bagno? Forse devi sapere questo se non vuoi correre rischi!

Se non dovessero andar via le incrostazioni, riempiamo di acqua e aggiungiamo l’aceto, mettiamo sul piano cottura, accendiamo la fiamma e lasciamo bollire per qualche minuto. Spegniamo, lasciamo raffreddare e poi puliamo con la spugnetta e il detersivo per i piatti.

Leggi anche: Come conservare bene gli avanzi: tutti i consigli di Benedetta Rossi

Per eliminare il cattivo odore i cucina, mettiamo in una pentola mezzo bicchiere di aceto e poi aggiungiamo l’acqua e portiamo tutto ad ebollizione. Nel momento in cui evaporerà l’aceto vedrai che assorbirà l’odore di bruciato in cucina.

In alternativa puoi usare le bucce di limone e rosmarino al posto dell’aceto se non gradisci l’odore così forte.

Leggi anche:  Bagno di casa sempre profumato? Ecco come devi fare, non ti serve nessun deodorante, provare per credere

Se hai l’alloro ecco come fare!

In dispensa avrai sicuramente l’alloro, una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina, dona un sapore e un profumo unico ai piatti, ma elimina anche gli odori più sgradevoli. Metti a bollire acqua in pentola e aggiungi 4-5 foglie di alloro, poi spegni.

Alloro per rimuovere l'odore di bruciato in cucina Ricettasprint
Alloro per rimuovere l’odore di bruciato in cucina Ricettasprint