Non è che ci manca la voglia di cucinare, solo il tempo: così anticipiamo il lavoro e il risultato è una vera bellezza
La torta salata è una delle ricette più pratiche per preparare una cena veloce e di sostanza. La farcisci in modo intelligente, la accompagni con un’insalata mista e il pasto è fatto.
Questa però ha un vantaggio in più. Se la prepari anche la sera prima, va bene tranquillamente tiepida oppure riscaldata nella friggitrice ad aria.
Il ripieno di questa torta salata è davvero particolare. Prendiamo gli zucchini e non buttiamo via nulla, perché ci sono anche i fiori. E poi un formaggio che usiamo poco in cucina, sbagliando in realtà: la stracciatella spacca.
Ingredienti:
Per la pasta brisée
120 g di farina integrale
180 g di farina 00
140 g di burro
Setacciamo nel bicchiere del mixer le due farine. Aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti, ancora freddo di frigo. Aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo partire il robot. Andiamo avanti fino a quando il composto diventa amalgamato. A quel punto versiamo a filo l’acqua naturale, ancora fredda di frigo.
Frulliamo bene tutto e aspettiamo che il composto si compatti. A quel punto versiamo tutto sul piano, lo lavoriamo ancora bene e formiamo una palla. Quindi la avvolgiamo nella pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigorifero per 50 minuti.
Nell’attesa pensiamo anche al ripieno della torta salata. Setacciamo bene la stracciatella con un colino direttamente in una ciotola. Aggiungiamo l’uovo intero, i filetti di acciughe scolati dal loro olio e tritati al coltello, un terzo del parmigiano. Assaggiamo per capire quanto sale manca, le acciughe sono già sapide. Infine una macinata di pepe.
Mescoliamo bene e versiamo il composto in una sac-à-poche. Puliamo bene i fiori di zucca eliminando i pistilli e li tritiamo mescolandoli al resto del ripieno.
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…