Diciamo addio a piatti banali con il merluzzo: bastano un paio di ingredienti giusti per un primo piatto da paura come questo pacchero con il merluzzetto
Nessuno di noi ha potuto passare l’infanzia senza fare il pieno di merluzzo, cucinato bollito, o al massimo impanato. In realtà è un pesce dalle mille risorse e oggi ci rifacciamo creando piatti facili ma goduriosi.
Come il pacchero con il merluzzetto, un primo pieno che si prepara in pochissimo tempo e senza fatica. Tutti fanno il bis e vanno anche di scarpetta.
Questi quindi saranno paccheri con il merluzzetto ma anche con i pomodorini freschi, da preferire assolutamente ai pelati e alla passata. Possiamo usare il pesce fresco o quello surgelato, non è un problema. In quest’ultimo caso però tiriamolo fuori dal freezer almeno mezz’ora prima, deve essere pratico da tagliare.
Ingredienti (per 4 persone)
Facciamo soffriggere in una padella larga oppure un tegame basso i due spicchio di aglio pelati e schiacciati insieme a 3 cucchiai di olio extravergine. Quando l’aglio ha preso colore aggiungiamo i pomodorini che abbiamo lavato e tagliato in due. Vanno bene i pachino, i datterini, i San Marzano, quello che troviamo al mercato o al supermercato.
Li facciamo andare a fiamma medio bassa per una quindicina di minuti, salando leggermente e insaporendoli con il peperoncino secco. Se vediamo che si stanno seccando troppo, aggiungiamo mezzo mestolo di acqua della pasta.
Caliamo i paccheri nell’acqua che bolle, dopo averla salata, e terminiamo il condimento. Per farlo, basterà tagliare a cubotti il merluzzo fresco e aggiungerlo nella padella con i pomodorini. Assaggiamo, prima di salare ancora, e li facciamo cuocere insieme per 10 minuti.
I paccheri con merluzzetto fresco e pomodorini sono pronti. Li togliamo dal fuoco, insaporiamo con il trito di prezzemolo e con un filo di olio extravergine a crudo. Poi però serviamo subito, perché se si raffreddano, sparisce tutta la loro magica bontà .
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…