Calamari croccanti e super gustosi, ma senza frittura per non lasciare odori sgradevoli in tutta la casa: il trucco è semplice e funziona davvero

Ci sono tanti ricette a base di pesce e di molluschi, la la fritturina di calamari è quasi imbattile. Eppure il problema è proprio in quella parola, frittura.

Calamari al forno
Calamari al forno ricettasprint

Significa un grandissimo risultato ma anche un odore che è poi difficile da eliminare quando non è caldo e quindi le finestre stanno chiuse. Io ho risolto così: pangrattato e forno, mi tolgo il problema e finiscono subito.

Calamari al forno, il trucco è nella doppia panatura: prima il liquido e poi il solido

Qual è quindi il trucco per questa versione dei calamari al forno? Semplicemente, preparare due ciotole, una con la parte liquida e l’altra con la parte solida che diventerà quella croccante. Cosa metterci, puoi deciderlo tu soprattutto a livello di erbe aromatiche ed eventuali spezie.

Ingredienti:
800 g calamari
1 mazzetto di prezzemolo
3 limoni non trattati
120 g pangrattato
1 mazzetto di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 prese di sale fino
pepe q.b.

Preparazione: secondo di pesce croccante al forno

calamari
Calamari al forno ricettasprint

Partiamo dalla pulizia dei calamari. Ne abbiamo parlato altre volte ma è sempre bene ricordare come si fa. Li laviamo sotto abbondante acqua corrente, poi stacchiamo la testa, eliminiamo la cartilagine e tutte le interiora.
Tiriamo via anche il dente centrale, eliminiamo gli occhi e tiriamo via la pelle. Quindi possiamo tagliare i calamari a rondelle usando un coltello molto affilato oppure le forbici da cucina. Rilaviamo tutto ancora sotto l’acqua e mettiamo i calamari in uno scolapasta per far andare via bene tutta l’acqua. Alla fine li asciughiamo con un canovaccio pulito e li teniamo da parte.

prezzemolo
Calamari al forno ricettasprint

Ora prepariamo la panatura. In una ciotola mescoliamo l’olio extravergine d’oliva con il succo filtrato di mezzo limone e una presa di sale. In un’altra ciotola invece mescoliamo il pangrattato con il prezzemolo tritato, la scorza tritata di un limone e qualche macinata di pepe.
Versiamo i calamari nella ciotola con la parte liquida e li lasciamo insaporire per 5 minuti. Quindi li tiriamo su e li passiamo nel mix di pangrattato e prezzemolo facendoli aderire bene.
Prendiamo una teglia capiente, rivestiamo il fondo con un foglio di carta forno e piazziamo tutti gli anelli di calamaro impanati, distanziandoli tra loro.
Dopo aver preriscaldato il fondo a 180°, inforniamo per 25 minuti nel ripiano centrale o comunque fin o a quando ci appaiono dorati e croccanti. Lo tiriamo fuori, li piazziamo su un vassoio e li saliamo. Poi li serviamo con delle fettine di limone ed eventualmente una salsa che può essere maionese fatta in casa oppure una aioli.

pangrattato
Calamari al forno