Oggi avevo del tempo da dedicare alla cucina, così mi sono cimentata nella preparazione della pasta fresca all’uovo. Questa volta, però, sono riuscita a renderla di un giallo intenso come l’oro… e non immagini nemmeno quale spezia ho usato!

Documentandomi su varie ricette per la pasta fresca, ho scoperto che esistono tantissime varianti di questo piatto simbolo dell’Italia. Non a caso, troviamo anche versioni colorate che non derivano da coloranti artificiali, ma da ingredienti naturali che abbiamo spesso in dispensa.

Pasta all’uovo – ricettasprint.it

Un esempio perfetto è proprio questa ricetta: grazie a un ingrediente speciale sono riuscita a ottenere una pasta all’uovo dal colore sgargiante e dal sapore deciso. Vuoi scoprire di cosa si tratta?

Pasta fresca gialla: la ricetta con sorpresa

Possiamo davvero definire questa preparazione una “ricetta a effetto sorpresa”, perché anch’io sono rimasta senza parole quando ho scoperto qual era l’ingrediente capace di donare questo colore intenso. Da quel momento, è diventata una delle mie ricette preferite, immancabile nei miei pranzi del weekend. La pasta fresca, infatti, non mi delude mai e, in questo caso, riesce sempre a lasciare a bocca aperta i miei commensali.

Ecco gli ingredienti che ci serviranno:

  • 400 g di farina di semola rimacinata,
  • 4 uova,
  • mezzo cucchiaino di curry,
  • sale.

Questa pasta fresca non la batte nessuno: ecco come si prepara

L’elemento a sorpresa è proprio il curry. Per chi lo desidera, si può anche sostituire con curcuma o zafferano: in ogni caso il risultato sarà speciale, con un sapore unico e facilmente riconoscibile. Insomma, se vuoi stupire gli ospiti a cena, questa è la scelta giusta.

La preparazione è semplicissima: prendi una ciotola capiente (o lavora direttamente sul piano di lavoro), versa la farina e forma una fontanella al centro. Aggiungi le uova, il curry e il sale. Con una forchetta, inizia a mescolare le uova incorporando poco alla volta la farina, poi lavora l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo e compatto.

LEGGI ANCHE -> L’ingrediente segreto delle mie crocchette croccanti è uno solo ed è amatissimo da grandi e piccoli: non farlo finire in mezzo ad un panino e prova questa ricetta

Non serve farlo riposare: puoi stendere subito la pasta nella forma che preferisci. Io scelgo quasi sempre le tagliatelle, così non devo usare altri macchinari: basta stendere la sfoglia con il mattarello, piegarla su se stessa come un lenzuolo e tagliarla in strisce di circa 1,5 cm. Cuocila in acqua bollente salata per circa 4 minuti e condisci a piacere.

In men che non si dica avrai una perfetta pasta aromatizzata al curry, pronta a farti diventare la protagonista indiscussa della tavola.

LEGGI ANCHE -> Mestoli di legno, per pulirli non devi usare nessun prodotto ma solo questo elemento, tornano a nuovi come appena comprati

LEGGI ANCHE -> La maionese la faccio con soli 2 ingredienti, così stasera a cena la mangiano tutti senza timore!