Oggi+ho+servito+il+pasticcio+di+melanzane+di+mia+nonna%2C+i+miei+figli+lo+hanno+mangiato+freddo+ed+%C3%A9+stato+un+successo
ricettasprint
/oggi-ho-servito-il-pasticcio-di-melanzane-di-mia-nonna-i-miei-figli-lo-hanno-mangiato-freddo-ed-e-stato-un-successo/amp/
Secondo piatto

Oggi ho servito il pasticcio di melanzane di mia nonna, i miei figli lo hanno mangiato freddo ed é stato un successo

Il pasticcio di melanzane della nonna é imbattibile, ancora oggi ricordo quando lo preparava tutti noi nipoti ci litigavamo fino all’ultimo pezzetto!

Tutte le volte che preparo il pasticcio di melanzane della nonna mi viene in mente lei e quindi ho un doppio motivo per portarlo in tavola: poi a casa mia ne vanno tutti matti!

pasticcio di melanzane della nonna ricettasprint

Pensa che ieri ne era avanzato un po’ ed i miei figli lo hanno mangiato freddo: il gusto é sempre strepitoso, ragione in più per farlo anche in estate.

Io lo faccio in anticipo e mi trovo la cena pronta: scegli tu se riscaldarlo o mangiarlo così

Tutto quello che vuoi in una sola preparazione: melanzane fritte, un sughetto di pomodoro denso e corposo, la mozzarella di bufala ed il profumo dell’aglio e del basilico che completano tutto rendendo il pasticcio ancora più delizioso. Lasciati conquistare da questo piatto, sarà veramente una piacevole sorpresa per tutti grandi e piccoli lo adoreranno!

Potrebbe piacerti anche: 6 Contorni veloci da fare nella friggitrice ad aria versatili e irresistibili, non te li puoi mica perdere

Ingredienti

3 melanzane di media grandezza
400 gr di pomodorini
Uno spicchio d’aglio
Basilico fresco q.b.
200 gr di mozzarella di bufala
3 uova
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio di semi q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.

Preparazione del pasticcio di melanzane della nonna

Per realizzare questa ricetta, iniziate tagliando le melanzane a fette spesse circa un centimetro: disponetele in uno scolapasta, cospargete con il sale e lasciatele riposare per almeno mezz’ora. In questo modo, perderanno l’eccesso di acqua e quel retrogusto un po’ amaro che le caratterizza. Mentre le melanzane rilasciano l’acqua, preparate il sugo di pomodorini: lavateli, tagliateli a metà e metteteli in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio schiacciato e le foglie di basilico spezzettate grossolanamente.

Fate cuocere a fiamma media per circa un quarto d’ora, fino a quando i pomodorini saranno ben appassiti ed il sugo si sarà addensato. A questo punto regolate di sale ed eliminate l’aglio, mescolate e cuocete ancora per un paio di minuti dopo di che spegnete e mettete da parte. Riprendete le melanzane, sciacquatele e strizzatele bene, poi tamponatele a lungo con la carta assorbente o un canovaccio pulito in modo che siano completamente asciutte. In una padella ampia, scaldate abbondante olio di semi e friggete le fette di melanzana a fiamma media-alta, girandole di tanto in tanto fino a quando saranno dorate su entrambi i lati: trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Fatto ciò prendete una teglia da forno ed iniziate a comporre il pasticcio: distribuite con uno strato di sugo di pomodorini sul fondo della teglia, poi aggiungete uno strato di fette di melanzana fritte. Proseguite con uno strato di mozzarella di bufala a fettine e andate avanti così fino a terminare gli ingredienti alternando strati di sugo, melanzane e mozzarella. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe: versate il composto delicatamente sulla superficie del pasticcio, in modo da coprire uniformemente tutti gli strati.

Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica, trasferite il pasticcio di melanzane e cuocetelo per 30-35 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata ed il ripieno avrà preso una bella consistenza. Una volta cotto, lasciate riposare il pasticcio per 10 minuti prima di servirlo: questo permetterà agli strati di compattarsi. Il risultato sarà un delizioso e filante pasticcio di melanzane al forno, servitelo subito e gustatelo caldo oppure freddo é veramente una bomba!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Ma quale pizzette rosse e rustici, i miei aperitivi oramai sono impostati così!

Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…

2 ore ago
  • News

Epidemia di salmonella, ci vanno di mezzo i pomodori: “rischi molto alti”

Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…

3 ore ago
  • News

Cucine da Incubo, chi paga davvero per la ristrutturazione e consulenza di Cannavacciulo? Investimento da migliaia di euro

Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…

5 ore ago
  • News

Grossi problemi per Ferrero, “la Nutella non sarà più la stessa”

Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…

6 ore ago
  • Contorno

Metti questa combo di ingredienti nelle melanzane e salvi la cena in men che non si dica

Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …

8 ore ago
  • Dolci

Filtri del tè, ancora perdi tempo a buttarli via? Che spreco spaventoso: prova a usarli così

Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…

9 ore ago