Oggi ho stupito tutti con questa zuppa di lenticchie, solo pochi ingredienti e l’hanno mangiata tutti, ho risolto anche il pranzo
Pronti per questa ricetta facile, veloce e soprattutto genuina? Un mix di semplicissimi ingredienti per rendere il pranzo o la cena appetitosa ma salutare allo stesso tempo.
Preparo spesso questa zuppa, la mia famiglia ne va sempre ghiotta, ma preferisce mangiarla accompagnando con i crostini. Io invece prediligo il pane raffermo, la scarpetta per me è d’obbligo, non solo appena impiatto preferisco fare un giro di olio extra vergine di oliva, e mi lecco anche i baffi. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Non si può descrivere tanta bontà, un piatto che piacerà a tutti, anche i piccoli, la mia famiglia l’adora. Cucino il tutto nel brodo vegetale, se non ne hai puoi optare per l’aggiunta l’acqua calda. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Ingredienti per 4 persone
1 patata
250 g di lenticchie secche
Per poter preparare questa zuppa, laviamo le lenticchie secche sotto acqua corrente, laviamo le patate sbucciate, la carota, il sedano, il prezzemolo. Tagliamo la patata e carota a dadini, il sedano a pezzi, sminuzziamo il prezzemolo e poi prendiamo una pentola e mettiamo l’olio extra vergine di oliva, cipolla, sedano e carota e lasciamo rosolare.
Uniamo le lenticchie, patate, sedano, prezzemolo, la polpa e copriamo con il brodo vegetale, lasciamo cuocere per 20-25 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Il mio pranzo leggero è diventata questa ricetta oramai, tutto in una portata non ingrasso un etto
Assaggiamo e se è necessario aggiungere altro sale, io preferisco una zuppa un po’ più densa, ma sei desidera una versione più brodosa aggiungere altro brodo. Spegniamo a cottura terminata e serviamo nei piatti.
Leggi anche: Preparo gli gnocchi così, sono talmente buoni che devo fare sempre dose doppia, perché non bastano mai
Per chi gradisce si possono aggiungere delle scorzette di parmigiano o dei crostini, un tripudio per il palato. Si consiglia di mangiare subito! Se dovesse avanzare metti in un contenitore a chiusura ermetica in frigo ed entro un giorno smaltisci.
Buon Appetito!
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…