Cucina povera, ma ricca di idee: perché la pasta e patate con la provola è la classica ricetta svuota frigo e dispensa che non stufa mai

Un piatto invernale buono da mangiare in realtà anche d’estate, perché piace sia caldo che tiepido. La pasta e patate con la provola è facile, veloce e si prepara in poco tempo.

Non è una minestra, perché la serviamo asciutta e il giorno dopo è ancora più buona.

Pasta e patate con la provola, svuotiamo il frigo ma anche la dispensa

La pasta e patate con la provola nasce come ricetta di recupero e per svuotare il frigo, ma anche la dispensa. Perché non esiste un solo formato di pasta, ma è bello mescolarla usando tutti gli avanzi che abbiamo. Conta solo che abbiano tutti gli stessi tempi di cottura.

Ingredienti (per 4 persone):
240 g di pasta mista
600 g di patate
1 cipolla dorata
2 carote
1 costa di sedano
100 g di pomodorini pachino
5 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaio di dado vegetale
2 croste di parmigiano o grana
130 g di provola affumicata
40 g di parmigiano o grana grattugiato
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo pasta patate da urlo

sedano
pasta patate e provola ricettasprint

Partiamo con il classico trito per il soffritto. Peliamo e laviamo la cipolla, puliamo la costa di sedano eliminando la parte più coriacea, spuntiamo e laviamo le carote. Poi tritiamo tutto finemente.
Prendiamo un tegame grande e facciamo soffriggere il trito di verdure con 3 cucchiai di olio extravergine. Quando hanno preso colore aggiungiamo i pomodorini e li facciamo saltare per cinque minuti a fuoco basso, girando con un cucchiaio di legno.
Intanto che aspettiamo, peliamo le patate e le tagliamo a cubetti di medie dimensioni: più riusciamo a farli uguali e più la cottura sarà uniforme. Quando i pomodorini cominciano ad ammorbidirsi mettiamo dentro anche le patate. Le facciamo rosolare per un paio di minuti, girando sempre,. E poi allunghiamo con un mestolo di acqua calda.

patate
pasta patate e provola ricettasprint

Insaporiamo tutto con il dado, mescoliamo bene e poi aggiungiamo tanta acqua quanto ne serve per coprire bene le patate. Alziamo la fiamma e facciamo arrivare la minestra al bollore. A quel punto aggiungiamo le due croste di formaggio, grattate bene e lavate. Mettiamo il coperchio e facciamo
cuocere per circa 45 minuti.
Arriva il momento di calare la pasta: la mettiamo nel tegame e togliamo il coperchio alzando leggermente la fiamma. Lasciamo restringere la parte brodosa, assaggiamo per capire quanto sale manca e facciamo cuocere la pasta fino a quando arriva al dente.
La pasta e patate è pronta, ma il nostro lavoro non è ancora finito. Tagliamo a dadini la provola e lontano dal fuoco la aggiungiamo nel tegame. Giriamo bene con un cucchiaio di legno e dopo aver impiattato completiamo con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe fresco. Cremosa e buonissima, la nostra pasta e patate con la provola è lì che ci aspetta.

provola
pasta patate e provola ricettasprint