Frittelle di cioccolato nella friggitrice ad aria, una ricetta diversa dal solito che ci aiuta a stare leggeri senza perdere nulla nel gusto
Se le frittelle sono la tua grande passione, queste devono entrare di diritto nel libro delle tue ricette preferite. Sono con il cioccolato e la ricotta, senza farina e senza burro.
Ma soprattutto sono leggere, perché le cuoceremo nella friggitrice ad aria e non nell’olio caldo in padella.
Le frittelle di cioccolato nella friggitrice ad aria sono perfette per la merenda dei bambini ma anche durante un party in casa. E hanno un grande vantaggio: possiamo prepararle in largo anticipo, tanto si mangiano fredde.
Ingredienti:
200 g farina 00
Prendiamo una ciotola capiente e setacciamo la ricotta dopo averla scolata bene. Aggiungiamo lo zucchero e le uova intere, poi cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Insaporiamo il composto con la fialetta di aroma vaniglia e montiamo tutto con le fruste elettriche a velocità medio-alta per inglobare tutto.
LEGGI ANCHE -> Spumosa e super cioccolatosa, la merenda fatta così è da premio oscar
A quel punto setacciamo la farina 00, seguita dalla Maizena. Uniamo anche il lievito in polvere e il cacao amaro, poi continuiamo a mescolare. In questo caso però niente fruste elettriche, useremo direttamente una spatola in silicone.
Dopo averlo lavorato per un paio di minuti, l’impasto delle nostre frittelline di cioccolato deve essere morbido e abbastanza appiccicoso. Se invece ci sembra ancora troppo duro, basterà aggiungere un bicchierino di latte fresco. A questo punto la base è pronta, possiamo aggiungere o meno delle gocce di cioccolato per dare ancora più carica.
Prendiamo il cestello della friggitrice e copriamo la base con un foglio di carta forno. Quindi preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 190° e prendiamo due cucchiai da minestra. Il trucco è questo: li ungiamo con un filo di olio di semi, in modo da non far attaccare l’impastoi.
Aiutandoci con i due cucchiai, diamo forma alle frittelline che quindi non saranno tutte uguali ma molto rustiche. Le appoggiamo sul cestello e lo infiliamo nella friggitrice facendole cuocere per un massimo di 10 minuti (dipende dalla potenza dell’apparecchio).
Tiriamo fuori le nostre frittelline di cioccolato e prima di servirle le spolverizziamo con lo zucchero a velo, ma solo quando diventano fredde.
La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…
Sono super lasagne, senza pomodoro e con una spolverata di noci. Il pranzo della domenica…
È una abitudine giusta o sbagliata quella di alloggiare un foglio di carta forno nella…
Sono polpette speciali, vegetariane, adatte a tutti. Una ricetta inventata e sicuramente riuscita alla grandissima;…
Sarà il sapore di casa, ma il pollo alla romana come lo fa mia nonna…
Insalata di patate, carote e verdure, colorata, gustosa e a prova di scarpetta, la condisco…