C’è un modo molto intelligente per portare certe verdure a tavola: basta trasformarle in una ricetta che piace a tutti, tipo la pasta con il pesto

Se non hai mai provato a preparare il pesto di bietole, a casa tua non sanno cosa si sono persi. Un modo diverso per portare a tavola una verdura che costa poco e fa benissimo.

pasta pesto di bietole
pasta pesto di bietole riucettasprint.it

E funziona ancora meglio con la pasta fatta in casa, fidati.

Pasta fresca senza uova, il vero segreto è nella farina

Il vero trucco per preparare della pasta fresca, tagliatelle o fettuccine, senza uova è utilizzare una base che lega bene con l’acqua. Per questo ci serve farina di semola di grano duro rimacinata, ricca di glutine. E il condimento? Un pesto leggero ma saporito: merito delle bietole, ma non solo.

Ingredienti:
400 g farina rimacinata di grano duro
200 ml di acqua a temperatura ambiente
Per il condimento
250 g di bietola già pulita
80 g di mandorle a lamelle
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla dorata
200 ml di brodo vegetale
70 g di caciocavallo stagionato
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo pasta fresca

1. Partiamo con la pasta. Setacciamo la farina di semola sul piano di lavoro oppure in una terrina larga. Formiamo la classica fontana e al centro versiamo metà dell’acqua, perché potrebbe non servire tutta.

2. Con una forchetta riportiamo la farina verso il centro per compattare l’impasto. Aggiungiamo altra acqua fino a quando vediamo che il composto comincia a compattarsi. Lo lavoriamo con le mani per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Il risultato finale deve essere morbido e facilmente malleabile. Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente, poi lo lasciamo riposare almeno 40 minuti.

3. Passato questo tempo dividiamo l’impasto in pezzi più piccoli. Poi li tiriamo uno alla volta, con la macchinetta tirapasta oppure con il mattarello, fino a uno spessore di mezzo millimetro.

4. Appoggiamo le sfoglie pronte sul piano di lavoro già leggermente infarinato e le copriamo con un canovaccio pulito. Riprendiamo la prima, la arrotoliamo e la tagliamo più o meno larga, dipende se vogliamo tagliatelle o fettuccine. Una volta pronte tutte le copriamo sempre con il canovaccio e aspettiamo che l’acqua bolla.

5. Nel frattempo prepariamo anche il condimento. Puliamo le bietole ricavando solo la parte verde delle foglie e la pesiamo. Le laviamo, le sbollentiamo per 10 minuti in acqua leggermente salata e le scoliamo,

6. Tritiamo grossolanamente le bietole al coltello, poi le versiamo nel boccale del mixer. Aggiungiamo le mandorle a lamelle, l’olio extravergine, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Completiamo con il pecorino grattugiato e facciamo partire il frullatore fino a quando otteniamo salsa vellutata.

7. Facciamo cuocere la pasta fresca e la scoliamo quando arriva al dente. La mettiamo in una padella larga insieme al pesto e a 2 mestoli di brodo vegetale caldo che ci servirà per amalgamare. Mescoliamo un paio di minuti e serviamo la pasta fresca con il pesto di bietola calda completando il piatto con del caciocavallo a scaglie, oppure grattugiato.