Casarecce con zucchine e gamberetti: un’accoppiata vincente perfetta, da quando le preparo così il bis lo fanno tutti te lo assicuro!
Quando ho voglia di un primo piatto semplice ma dal sapore irresistibile, preparo queste casarecce con zucchine e gamberetti, profumate, deliziose e pronte in pochissimo tempo. Sono perfette per i pranzi estivi, ma fanno sempre un figurone anche quando hai ospiti improvvisi.
La ricetta ha solo pochi ingredienti ma combinati proprio bene, un mix di zucchine fresche tagliate sottili e saltate in padella, gamberetti tenerissimi e profumati con aglio e un po’ di olio extravergine che lega tutto con delicatezza. Beh non serve quindi ne panna né salse pesanti ma solo gusto semplice, leggero e gustoso.
Insomma, fidati di me, questa ricetta vale davvero la pena provarla perché è veloce, bella da vedere, leggera ma saporita. Ti garantisco che otterrai un primo piatto favoloso senza aggiungere chissà quali ingredienti e se vuoi dare un tocco in più, una grattatina di scorza di limone o un pizzico di peperoncino fanno la differenza. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Per 4 persone
400 g di casarecce
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia col lavare le zucchine e tagliale a rondelle sottili o a listarelle. In una padella ampia, scalda un po’ di olio con lo spicchio di aglio schiacciato e lascia insaporire. Aggiungi quindi le zucchine in padella e falle saltare a fiamma media e ricordati di aggiustarle di sale, lasciandole ammorbidire per circa 10 minuti mescolando spesso, devono ammorbidirsi all’interno e croccanti fuori.
Leggi anche: Casarecce alle verdure con pancetta e burrata, le assaggi e resti a bocca aperta!
Prosegui poi aggiungendo in padella con le zucchine anche i gamberetti, alza leggermente la fiamma e cuoci per altri 3-4 minuti, finché saranno ben cotti e rosa. A piacere, aggiungi un pizzico di pepe o peperoncino se ti piace e dai una bella mescolata, dopodiché sarà pronto.
Nel frattempo, cuoci le casarecce in abbondante acqua salata. Scolale al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura e versa la pasta nella padella con il condimento. Aggiungi un po’ di acqua di cottura e mescola per far legare bene il tutto. Spegni il fuoco e, se ti piace, grattugia sopra un po’ di scorza di limone. Servi le casarecce ben calde, con un filo d’olio a crudo. E preparati al bis: è praticamente garantito!
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…