Oggi mangiamo le patate cremose, un tocco di besciamella e il gioco è fatto per servare in tavola un contorno buonissimo oppure e un primo altrettanto buono.
Le patate, e che siano fritte, al forno oppure con la pasta (io preferisco la pasta fresca) sono sempre un alimento mood buono e molto versatile, appunto. Nel modo in cui oggi decidiamo di servire le patate, creeremo sicuramente una ricetta sfiziosa e diversa, innanzitutto vediamo che cosa abbiamo già nel frigorifero.
Sebbene le patate siano un alimento versatile, esistono delle ricette che sono veramente fenomenali e lo sono perchè possono divenire un piatto di accompagnamento a qualche secondo, preferibilmente di carne stando a questa ricetta, oppure possono divenire un piatto unico. Questa ricetta che si cuoce la forno, è deliziosa in entrambi i modi.
Certamente con questa ricetta non possiamo badare a calorie o grassi, perchè le patate preparate in questo modo sono decisamente nutrienti. Ma buone davvero, e uno strappo alla regola ogni tanto si può fare.
Per prima cosa io preparerei la besciamella mettendola da parte. Ma come si può preparare una besciamella buonissima e cremosissima senza grumi fastidiosi? Innanzitutto per preparare una besciamella buona, bisogna seguire il procedimento passo per passo che si mostrerà molto facile. Possiamo proporvi qualche ricetta per preparare la besciamella perfetta e possiamo anche proporre qualche ricetta light rispetto alla classica preparazione della besciamella. Vediamo se vi piace questa qui: la besciamella di ricetta sprint.
Una volta che la besciamella sarà pronta mettiamola da parte. Lessiamo le patate e teniamole in cottura in acqua bollente per circa 30 minuti, meglio qualche e minuto in più che in meno, l’importante è che non verranno scolate ancora dure. Prendiamo il prosciutto cotto e tagliamolo a pezzetti e intanto, aggiungiamolo alla besciamella. Una volta scolate le patate tagliamole a fette eliminando la buccia, oppure tagliamole semplicemente in due o tre fette nel senso della lunghezza preferibilmente. Prediamola la besciamella condita con il prosciutto e cospergiamone una parte. Procediamo con un secondo strato di patate e così via fino a che gli ingredienti non terminino. Cospargiamo con del formaggio grattugiato.
leggi anche:Prendi 3 ingredienti e in 10 minuti prepari la Besciamella piu’ buona e leggera che tu abbia mai mangiato
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…
Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…
I tagliolini miei sono speciali, li faccio gratinati ed è subito una cena elegante. Un…
Pasta si, ma senza perder tempo, la preparo prima e poi la riscaldo quando mi…