Spendi pochissimo e porti a tavola un primo che sembra uscito dalla cucina di uno stellato: ora il trucco lo conosci anche tu
La combinazione tra terra e mare in un primo piatto funziona sempre. Ma questa ricetta è speciale, perché molto cremosa e costa anche poco.
Quando la porti in tavola sembrerà un piatto da ristorante stellato e hai fatto tutto con le tue mani.
I due ingredienti principali per questo primo piatto sono le cozze e le zucchine, quindi già solo così sai che spenderai poco. Per formare la cremina nel piatto però ci serve una parte liquida. Leggi la ricetta e capirai tutto.
Ingredienti:
450 g di linguine
900 g di cozze
Partiamo con la pulizia delle cozze. Apriamo la retina o il sacchetto che le contiene e cominciamo a
Mettiamo le cozze pulite in un tegame capiente, le sigilliamo con il coperchio e accendiamo a fiamma alta, senza aggiungere grassi o liquidi. Basterà aspettare che si aprano, scuotendo ogni tanto il tegame senza aprirlo.
Dopo una decina di minuti controlliamo: tutte quelle aperte sono buone, le altre le buttiamo. Tiriamo su le cozze con un mestolo forato e filtriamo con un colino il liquido che hanno prodotto in cottura. Buona parte delle cozze le sgusciamo, ma ne lasciamo qualcuna con il guscio per decorare il piatto alla fine.
Spuntiamo le zucchine, poi le laviamo e tagliamo a rondelle spesse meno di mezzo centimetro, ma non serve un lavoro di precisione millimetrica. Laviamo anche i pomodori, li tagliamo in due e po a dadini eliminando i semini interni e il loro liquido di vegetazione.
Mentre facciamo cuocere le linguine, poco prima di spegnere il condimento uniamo anche le cozze già aperte, insieme al loro liquido di cottura che darà sapore e cremosità. Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella de la facciamo saltare con zucchine e cozze solo il tempo di amalgamare i sapori.
Serviamo aggiungendo nei piatti fondi qualche cozza nel guscio, un filo di olio extravergine e una manciata di prezzemolo fresco tritato.
Questo dolce la domenica non può mai mancare, è uno di quelli che preparo velocemente…
Arrivare a cena con una bottiglia di vino sotto braccio sembra un gesto educato e…
Ci sono mattine, in gravidanza, in cui non ti svegli davvero: ti “riapri gli occhi”…
Un nuovo richiamo alimentare interessa il latte Granarolo, con il ritiro immediato di alcuni lotti…
Da molti anni a questa parte ho rivalutato in modo considerevole i liquori fatti in…
Non sarà perfetto da vedere, ma questo rotolo al cacao conquista al primo morso e…