Omelette di melanzane e cipolle, una deliziosa, pratica e velocissima ricetta perfetta anche come pietanza d’asporto, prepariamola insieme.

Omelette di melanzane e cipolle
Omelette di melanzane e cipolle

Le melanzane sono una delle verdure estive più buone e perfette per molteplici ricette, certo ora le troviamo tutto l’anno, ma in estate si è certi di trovare le migliori, ecco perché preferisco gustarne di più e poi si presta per innumerevoli prelibatezza culinarie e si sposa alla perfezione con ogni tipo di pietanza. Oggi però voglio mostrarvi un piatto semplice, sbrigativo e gustoso, perfetto anche per una bella scampagnata, come pranzo d’asporto, l’Omelette di melanzane e cipolle, gustose e dolci cipolle preparate in padella con un pó di olio extravergine di oliva, unite a tocchetti di melanzane fritte, il tutto accompagnato da tanto gustosi parmigiano grattugiato e un pó di fior di latte, ovviamente il tutto unito da fresche uova, il risultato? Un piatto che é graditissimo da tutti, perfetto per tutta la famiglia, pratico e veloce, realizzato molto facilmente, garantendovi un gran successo. Non perdiamoci in chiacchiere dunque e vediamo subito gli ingredienti necessari e la semplicissima preparazione, per far sì che il risultato sia strepitoso.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Omelette arrotolate con speck e provolone | Morbide e filanti
Oppure: Omelette rucola e funghi l Veloce e saporita per un secondo leggero e gustoso

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 8 uova
  • 2 melanzane
  • 4 cipolle bianche
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • 120 g di parmigiano reggiano
  • 120 g di fior di latte
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Olio di semi di girasole q.b
  • Prezzemolo q.b
  • Basilico q.b

Preparazione dell’ Omelette di melanzane e cipolle

Innanzitutto, per realizzare questi piatto veloce e gustoso perfetto in molteplici circostanze, per prima cosa dovete lavare le melanzane spuntarne le estremità e ridurle a tocchetti molto piccoli, prendete una padella capiente con abbondante olio di semi di girasole, quando l’olio sarà ben riscaldato, friggete le melanzane fino a quando non saranno dorate uniforme, scolatele e trasferitele su di un piatto con carta assorbente per eliminare eventuali eccessi di olio, procedete in questo modo fino al termine dell’ingrediente.

melanzane
melanzane

Nel frattempo, fate rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva la cipolla privata della pellicina esterna e ridotta a spicchi sottili, fate stufare la cipolla per 5/6 minuti dopodiché unite anche le melanzane fritte, salate il tutto leggermente.

cipolla bianca
cipolla bianca

Da parte lavorate le uova con il formaggio grattugiato, salate e pepate a piacimento, versate metà del composto di uova nella padella con le melanzane fritte e la cipolla, terminate con una spolverata di basilico e prezzemolo fresco tritato finemente, incorporate anche i cubetti di fior di latte precedentemente sgocciolato in modo da non inumidire eccessivamente la frittata, coprite con l’altra parte del composto di uova, cuocete a fiamma medio bassa con coperchio, quando risulterà compatta con l’aiuto di un piatto rovesciate l’omelette e terminate la cottura. Servite e buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

uova
uova