Omeprazolo ritirato dal mercato: l’allarme lanciato dall’AIFA mette in guardia tutti coloro che soffrono di disturbi gastrointestinali e li ammonisce dal proseguire l’utilizzo di questo prodotto. L’Agenzia Italiana del Farmaco infatti ha ordinato l’immediato richiamo dagli scaffali delle farmacie di questo generico, a seguito della segnalazione della stessa ditta produttrice.
LEGGI ANCHE -> Farina di farro ritirata, potenziale rischio di allergia – FOTO
LEGGI ANCHE -> Allarme listeria, richiamato del formaggio: tutte le info utili – FOTO
Stiamo parlando della nota Sandoz che ha riscontrato in alcuni campioni del prodotto in questione esaminati in laboratorio la presenza di precipitato. Nel dettaglio questo farmaco equivalente è spesso utilizzato come rimedio per ulcera, esofagite, gastrite, reflusso e sclerodermia. Il richiamo riguarda in particolare 5 lotti di Omeprazolo Sandoz – BV*INF 5FL con autorizzazione AIC 038187023 della ditta Sandoz Spa.
I lotti interessati dal provvedimento di richiamo sono cinque: HX7523 con scadenza 10-2019, JC5162 con scadenza 10-2019, JC5166 con scadenza 11-2019, JU1484 con scadenza 1-2021 e in ultimo JU1485 con scadenza 1-2021.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…