Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara questa sbriciolata di mele e crema, frolla friabile e sapore delicato per un risultato che sorprende proprio tutti!
Quando hai voglia di cambiare e non ne puoi più delle solite torte di mele, questa è la ricetta giusta per dare una svolta dolce alla tua giornata. Profuma di primavera, ha un cuore cremoso irresistibile e una crosticina dorata e friabile che si scioglie in bocca. Il contrasto tra la frolla e la crema con le mele morbide e profumate è qualcosa che conquista fin dal primo morso.

Questa sbriciolata ha tutto ciò che serve per goderti una merenda o un dessert unici, conquistando per la sua sorprendente, anche se semplice combinazione di ingredienti. Si parte da una delicata base di pasta frolla super friabile e semplice da lavorare, una crema pasticcera delicata e profumata al limone e l’immancabile e perfetto tocco di mele dolci e morbide, arricchite da una leggera spolverata di cannella. Insomma, è la ricetta perfetta che rende qualunque sia l’occasione, davvero speciale e credimi, nessuno potrà resisterle.
Sbriciolata con crema e mele: la perfetta sostituta della classica torta di mele
Beh, che aspetti, questa ricetta è una vera meraviglia da provare subito, perché hai la certezza che piace a tutti e basta davvero poco per prepararla, ottenendo un risultato meglio che in pasticceria. Allaccia quindi il grembiule e fidati di me, sarà un successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per la sbriciolata di crema e mele
Stampo da 28 cm
Per la crema
670 ml di latte
4 uova di cui i tuorli
4 cucchiai di farina 00
110 g di zucchero
1 limone di cui la scorza
Per la frolla
500 g di farina 00
3 uova
140 g di zucchero
1 limone di cui la scorza grattugiata
140 g di burro
1 bustina di lievito per dolci in polvere
In più
3 mele
Cannella q.b.
Come si prepara la Sbriciolata con crema e mele
Inizia col preparare la crema, scaldando in un pentolino il latte con la scorza di limone. A parte invece, monta i tuorli con lo zucchero e aggiungi poi la farina setacciata. Versa il latte caldo filtrato sul composto di uova, mescolando bene e rimetti sul fuoco. Cuoci a fiamma bassa fino a che la crema si addensa e lasciala raffreddare coperta con pellicola a contatto.
Leggi anche: Con le due mele avanzate ho preparato dei biscotti incredibili
Prepara intanto la frolla versando in una ciotola farina, zucchero, lievito e scorza di limone. Aggiungi poi il burro a pezzetti e inizia a lavorare il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Unisci poi anche le uova e continua ad impastare fino ad ottenere un panetto, stando attenta a non lavorarlo troppo. Infine, preparati anche le mele sbucciandole e tagliandole a fettine sottili, poi, condiscile con un pizzico di cannella.
Leggi anche: Mi bastano solo 2 mele per fare questa torta, è così buona che non ne rimane mai nemmeno una fetta per il bis
Assembla la sbriciolata, imburrando ed infarinando lo stampo, poi distribuisci sulla base e i lati, più della metà della frolla pressando leggermente. Versaci sopra la crema raffreddata e sopra sistemaci le mele a fettine. Copri tutto con la restante frolla sbriciolata e cuocila in forno ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti, finché la superficie è dorata. Lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e voilà, avrai preparato una sbriciolata che ha il sapore della primavera e la delicatezza giusta per sorprendere chiunque. Buon appetito!