Ora+che+mi+hanno+insegnato+questa+ricetta+per+preparare+i+gamberi+la+mia+vita+ha+svoltato%3A+non+sporco+nulla+e+la+cottura+%C3%A8+leggerissima%2C+che+festa
ricettasprint
/ora-che-mi-hanno-insegnato-questa-ricetta-per-preparare-i-gamberi-la-mia-vita-ha-svoltato-non-sporco-nulla-e-la-cottura-e-leggerissima-che-festa/amp/
Secondo piatto

Ora che mi hanno insegnato questa ricetta per preparare i gamberi la mia vita ha svoltato: non sporco nulla e la cottura è leggerissima, che festa

Per un bel fritto di gamberi serve certamente una buona materia prima ma non basta: c’è un trucco che funziona alla grande

Crostacei e pastella, una combinazione che funziona sempre. Perché da una parte esaltiamo il loro sapore non coprendoli con panature eccessive e dall’altra il piatto risulta più leggero.

Gamberi pastella leggera ricettasprint

Vale anche per i gamberi, avvolti in una pastella leggerissima e con una cottura che non appesantisce.

Gamberi con la pastella leggera, a fare la differenza è la cottura

Il vero segreto di questa ricetta però è la cottura: niente forno e nemmeno padelle con olio bollente. I gamberi in pastella nella friggitrice ad aria sono perfetti per essere presentati sia come antipasto che come secondo piatto, cambia solo la quantità. Nel caso, puoi mettere in tavola anche un po’ di maionese light oppure una salsa a base di yogurt greco ed erba cipollina.

Ingredienti:
500 g di gamberi puliti
170 g di farina di riso

250 ml di acqua frizzante
2 uova medie
1 cucchiaino pieno di bicarbonato di sodio
2 limoni
olio d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo pesce in pastella

Gamberi pastella leggera ricettasprint

Partiamo dalla pulizia dei gamberi, procedimento che vale anche per i gamberetti e i gamberoni. Eliminiamo la testa e il carapace, poi tiriamo via il filo nero dell’intestino facendo una lieve incisione lungo il dorso.
Li laviamo sotto acqua corrente e li tamponiamo con carta assorbente da cucina. Se invece abbiamo optato per quelli surgelati, che sono già puliti, basterà tirarli fuori per tempo dal freezer e farli scongelare in frigorifero.
Apriamo le uova e le sbattiamo velocemente in una ciotola usando la frusta a mano. Poi aggiungiamo l’acqua frizzante, ancora fredda di frigorifero. In altre fritture la possiamo sostituire con la birra chiara, ma in questo caso no.

Gamberi pastella leggera ricettasprint

Quando le uova è l’acqua sono amalgamate arriva il momento di aggiungere anche la farina di riuso. La setacciamo nella ciotola con la parte liquida e uniamo anche il bicarbonato di sodio, un pizzico di sale fino e qualche macinata di pepe. Mescoliamo bene sempre con la frusta a mano e la nostra pastella leggera è pronta.

LEGGI ANCHE -> Ti hanno regalato una friggitrice ad aria a Natale e non sai da che parte iniziare? Parti dal dolce, ti do la ricetta per la colazione

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200°C dopo aver coperto il cestello con un foglio di carta forno. Con lo spruzzino ungiamo la base del foglio di carta forno e aspettiamo.
Nell’attesa, tuffiamo i gamberi nella pastella, li tiriamo su facendola sgocciolare bene e li piazziamo nel cestello della friggitrice ad aria. Li facciamo cuocere, sempre a 200°, dai 5 ai 6 minuti massimo, perché altrimenti rischiamo di rovinare le carni.

I gamberi in pastella nella friggitrice ad aria sono pronti. Li tiriamo fiori, li tamponiamo leggermente con la carta assorbente e li disponiamo su un vassoio. Si salano soltanto alla fine e li serviamo ancora croccanti e caldi insieme ad alcune fette di limone.

Gamberi pastella leggera ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Voglia di nuggets del fast food, io li faccio in casa senza friggerli, ma sono altrettanto buoni

Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…

2 ore ago
  • Ricette Regionali

Alici fritte alla siciliana, la ricetta della nonna catanese non si batte

Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…

3 ore ago
  • News

Vetro del forno come smontarlo per pulirlo in profondità

Il vetro del forno è uno di quei punti che “sembra pulito”… finché non lo…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Omelette sbagliata ai funghi, erano troppo pochi per farcirla ed ecco uscita una frittatina buona buona

A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…

4 ore ago
  • News

Fughe nere del pavimento, prova subito il metodo biologico che ti fa risparmiare un botto

Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…

5 ore ago
  • Dolci

Chiacchiere gluten free con farina di riso, zero alcol, super friabile, fai attenzione se le divorano tutti!

Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…

6 ore ago