Prepara anche tu le castagnole di Carnevale al forno, senza uova e burro le mangiano anche chi è dieta, credimi sono buonissime, impossibile non lasciarsi tentare.

Oggi vogliamo proporti una ricetta perfetta per Carnevale, tutti adorano le castagnole ma questa versione è diversa, l’impasto si prepara senza uova e burro, la cottura delle castagnole è in forno.

Da quando faccio le castagnole di Carnevale al forno, senza uova e burro le mangiano anche chi è dieta
Da quando faccio le castagnole di Carnevale al forno, senza uova e burro le mangiano anche chi è dieta Ricettasprint

In questo modo le castagnole saranno più leggere, ma ugualmente buone, impossibile non fare il bis, si tratta di un dolcetto tipici di Carnevale che tutti adorano, ne vanno ghiotti. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Castagnole di Carnevale al forno, senza uova e burro: la ricetta da appuntare subito!

La ricetta delle castagnole è semplice, facile e veloce, pochissimi ingredienti per un risultato da urlo. All’impasto aggiungo solo la buccia grattugiata dell’arancia, ma c’è chi preferisce aggiungere del liquore come rum o limoncello, a te la scelta. Io evito di aggiungere il liquore perché mangiano le castagnole anche i piccoli di casa, quindi preferisco evitare. Ecco la ricetta sprint!

Ingredienti

250 g farina
75 g zucchero
60 g olio di semi di girasole
45 ml di latte
buccia grattugiata di metà arancia biologica o del limone
6 g lievito in polvere per dolci

Procedimento delle castagnole al forno senza uova e burro

Per poter preparare queste castagnole senza uova e burro al forno, in una ciotola ampia mettiamo la farina setacciata con lo zucchero, mescoliamo con un cucchiaio, aggiungiamo il lievito per dolci.

Da quando faccio le castagnole di Carnevale al forno, senza uova e burro le mangiano anche chi è dieta Ricettasprint
Da quando faccio le castagnole di Carnevale al forno, senza uova e burro le mangiano anche chi è dieta Ricettasprint

Versiamo a filo il latte e l’olio e lavoriamo per bene l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e poi uniamo la buccia grattugiata dell’arancia.

Leggi anche: Ricotta e marmellata è la combo perfetta per questa torta, soffice e leggera per una pausa senza troppi sensi di colpa

Leggi anche: Biscotti ripieni di marmellata, a colazione sono una vera delizia, prima di portarli in tavola mangiane un paio non avanzano mai

Solo quando l’impasto è omogeneo ci fermiamo e realizziamo le castagnole. Dividiamo l’impasto in più parti, devono essere palline di ugual dimensione, adagiamole man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.

Leggi anche: Hai mai preparato i cruffin? Una via di mezzo tra cornetto e muffin, buonissimi da far venire l’acquolina in bocca

Appena terminato facciamo cuocere le castagnole in forno caldo preriscaldato a 170° per 12 minuti, spegniamo a cottura terminata e poi passiamole nello zucchero e serviamo. Si consiglia di mangiare subito o conservarle per un massimo di due giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Buon Carnevale!

Pasta frolla di Natale come si conserva - RicettaSprint
Pasta frolla di Natale come si conserva – RicettaSprint