Oramai i tortini di patate li faccio così, aggiungo anche la scamorza, croccanti e filanti al punto giusto, nulla di più buono a tavola.
Oggi ti suggeriamo la ricetta dei tortini di patate con ripieno filante, la scamorza, nulla di più buono, i piccoli di casa ne vanno sempre ghiotti. Non finisco neanche di friggere che spariscono dal piatto i tortini, hanno una croccantezza unica da far invidia ai crocchè.
Una ricetta che non ti porterà via molto tempo per un semplicissimo motivo, non devi cuocere le patate come facciamo quando prepariamo i crocchè, quindi non ti porterà via molto tempo, 10 minuti di preparazione saranno più che sufficienti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Questi tortini si possono preparare anche come sfizioso finger food, magari se stai organizzando una cena con amici e parenti e non sai proprio come prenderli per la gola. Se vuoi puoi anche cuocerli al forno ad una temperatura di 180°C per 20 minuti. Vediamo la ricettasprint.
Ingredienti per 4 persone
4 patate
50 g di farina
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio di semi di girasole q.b.
sale fino q.b.
scamorza q.b.
Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare le patate sbucciate, mi raccomando laviamole per bene anche più volte e poi con una grattugia a fori larghi grattugiamo, mettiamole poi in un colino e sotto una ciotola lasciamole sgocciolare per bene.
Leggi anche: Anche se hai solo 2 uova in frigo, prepari le crespelle al formaggio e prosciutto, a cena stasera falli felici!
Mettiamo in una ciotola le patate sgocciolate, aggiungiamo la farina, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale, mescoliamo per bene, così da ottenere un composto omogeneo.
Con un cucchiaio prendiamo il composto e formiamo delle polpette schiacciate, mettiamo al centro la scamorza a pezzi, richiudiamo l’impasto e appena terminato l’impasto, mettiamo abbondante olio di semi in padella. Riscaldiamo e friggiamo un po’ alla volta i tortini. Togliamo con una schiumarola man mano i tortini e adagiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così da assorbire l’olio in eccesso e poi serviamo subito su un piatto da portata.
Buon Appetito
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…
Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve…
Ho chiesto ai miei parenti dalla Sicilia di mandarmi una bella cassetta d’arance. Non solo…