La pasta fredda la faccio con pomodori, zucchine e tonno è talmente buona che la porto in tavola due volte a settimana.
In estate a casa mia si mangia solo pasta fredda, quindi sperimento sempre ricette diverse che possano piacere a tutti. Un mesetto fa ho provato a preparare questa si tratta di una pasta fredda condita con pomodori, zucchine e tonno, un mix di semplici ingredienti che piaceranno a tutti.
Una combo semplice ma ti posso garantire lascerà tutti a bocca aperta leccheranno anche il piatto. Un piatto di pasta che puoi preparare in anticipo e poi conservi in frigo fino a quando non devi servire. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Per la preparazione di questa pasta è preferibile dedicarsi alla cottura della pasta e delle zucchine così da ottimizzare i tempi. Ho usato il tonno al naturale, ma puoi anche usare quello sott’olio, dipende dalle preferenze. Come formato di pasta ho scelte le penne rigate, ma puoi optare per dei fusilli, rigatoni o trofie a te la scelta.
Ingredienti per 4 persone
350 g di penne rigate, rigatoni o altro formato di pasta
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a mettere acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, versiamo la pasta e saliamo, lasciamola cuocere e scoliamola al dente.
Poi la trasferiamo in una ciotola ampia, condiamo con olio extra vergine di oliva, mescoliamo di tanto in tanto, Nel frattempo laviamo i pomodori, basilico e zucchine, tagliamo a rondelle le zucchine e le cuciniamo in padella con dell’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata.
Leggi anche: Spaghetti 3 pomodori e peperoncino sono talmente buoni che non bastano mai, li preparo in soli 10 minuti
Leggi anche: Ho stupito tutti a pranzo con la pasta cremosa mi sono bastati 2 ingredienti per renderla gourmet un vero successo
Lasciamo cuocere le zucchine poi le togliamo e lasciamo raffreddare per bene. Nel frattempo mettiamo in una ciotola il tonno, i pomodori a pezzi e poi la pasta e le zucchine fredde.
Leggi anche: Melanzane, pistacchi e cipolla oggi la pasta la condisco così, faccio un figurone spendendo 3 euro
Copriamo con la pellicola per alimenti, lasciamo in frigo per un’ora poi serviamo e decoriamo con le foglie di basilico.
Buon Appetito!
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…