Quando ve la portano al ristorante è sempre uno spettacolo, ma l’orata al forno in crosta di sale è un piatto che possiamo cucinare anche a casa
Ci sono ricette belle da vedere e altre buone da mangiare. Ma poi ci sono piatti spettacolari, scenografici, da applausi. Come l’orata al forno in crosta di sale, un secondo che potete tranquillamente preparare a casa ottenendo l’effetto ristorante
Potrebbe piacerti anche: Orata al Microonde
Una cottura genuina e senza grassi, per portare in tavola tutti i sapori e il potere nutritivi del pesce. In questo caso è l’orata ma lo stesso principio vale per il branzino, la cernia e altri pesci simili. Il sale serve a farla cuocere senza bruciarla, ma anche ad assorbire tutti i grassi in modo da avere nel piatto un contenuto sostanzioso e leggero.
Alla fine basterà rompere la crosta di sale che viene via facilmente, sfilettare l’orata e condirla leggermente. Potete servirla con delle patate bollite o al forno, oppure un’insalata.
Ingredienti:
2 orate
2 kg sale grosso
1 spicchio di aglio
Fondamentale per la perfetta riuscita dell’orata al forno in crosta di sale è la scelta del pesce. Affidatevi a mani esperte, cercando un taglio medio che si cuoce più facilmente.
Preparazione:
Prendete le orate e pulitele senza però squamarle. Lavatele sotto acqua corrente e spostatele in uno scolapasta, mentre accendete il forno a180°.
Tritate le erbe aromatiche aggiungendo lo spicchio d’aglio, la scorza grattugiata dei limoni e il pepe nero in grani. Quindi mettete nella pancia aperta delle orate un paio di fettine di limone e un po’ di trito.
Potrebbe piacerti anche: Orata all’acqua pazza
Versate uno strato di sale di circa 1 centimetro su una placca rivestita con carta forno. Poi inumiditelo con un po’ di acqua. Al resto del sale invece aggiungete la parte rimanente dl trito di erbe aromatiche e mescolate.
Ricoprite le due orate con il sale aromatizzato. Compattatelo bene per creare una bella crosta e poi
cuocete le vostre orate in forno già caldo per circa 30 minuti. Alla fine togliete il pesce dal forno, spaccate la crosta di sale e sfilettate le orate servendole con un filo di olio e limone.
Potrebbe piacerti anche: Orata in padella | Un secondo piatto di pesce veramente light
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…