Sia che la cuociate al cartoccio o all’acqua pazza, il risultato sarà strepitoso! Avete solo l’imbarazzo della scelta per preparare una cena raffinata e ricca di sapore a base di pesce che piaccia a tutta la famiglia. In entrambi i casi, infatti, l’orata sarà buonissima e pronta in poco più di 30 minuti.
Queste due ricette sono state illustrate dalla chef Sonia Peronaci durante la puntata della trasmissione televisiva “La cucina di Sonia” andata in onda sul La7D il 18 maggio 2022.
L’Orata è un pesce pregato che piace molto anche ai bambini. Fatelo in uno di questi due modi e avrete un gran successo! In entrambi i casi, ricordatevi di usare un pesce abbattuto squamato e già privato delle sue interiora.
Queste sono due ricette che vi daranno l’impressione di essere subito in riva la mare, anche se in realtà siete immersi nel caldo cittadino! Invitanti e super gustose, è davvero difficile resistergli al pesce così preparato. Ma soprattutto, sono super profumate con gli aromi mediterranei. Ricordate che in entrambi i casi il pesce risulterà morbido accompagnato con un buon sughino leggero e super gustoso oltre che profumatissimo.
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
per l’orata all’acqua pazza
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 35-40 minuti
per l’orata al cartoccio
Temperatura di cottura: 180-200 gradi
Tempo di cottura: 35-40 minuti
L’acqua pazza è un metodo di cottura inumidito del pesce. Fate 3 incisioni paralleli da entrambi i lati del pesce e farcitele con delle lamelle di aglio e sale prima di adagiarlo in una pirofila oliata. Aggiungete i pomodorini ragliati a metà e spolverizzate, il prezzemolo tritato e il restante aglio. Condite con olio, pepate e infornate a 220 per 35-40 minuti.
L’orata cotta al cartoccio sarà umida e succosa. Insaporite il pesce con un trito di erbe aromatiche e scorza di limone. Salate, pepate e avvolgete il pesce nella carta forno oliata con un fillo d’olio e poi in quella alluminio. Infornate a 180-200° per 35-40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…